Passo in avanti per la realizzazione della “Casa della Musica”

Diventa concreto il progetto di realizzazione della Casa della Musica e delle Arti, un'opera dal valore di 3,5 milioni

“Diventa finalmente concreto il progetto di realizzazione della Casa della Musica e delle Arti, opera dal valore di 3,5 milioni attesa a Latina da anni”. Queste le parole di Massimiliano Carnevale, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, nell’annunciare le novità.

Lo scorso 25 settembre, in seguito a espletamento di gara e di successiva aggiudicazione del servizio di “Progettazione definitiva/esecutiva con relazioni specialistiche, direzione lavori, coordinamento e sicurezza” della Casa della Musica e delle Arti, è infatti stato sottoscritto il Contratto con il Raggruppamento temporaneo di professionisti “Progest”.

“Si tratta – continua Carnevale – di un passo in avanti atteso da tempo, a cui seguirà l’inizio dei lavori. Diventa, dunque, sempre più concreta la realizzazione di un’opera rilevante che riqualificherà l’area e darà valore e rilevanza nazionale a tutta Latina: le attività che si svolgeranno saranno utili alla crescita della città e del territorio, all’economia della cultura, al turismo culturale e alla formazione professionale dei giovani. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di due livelli collegati attraverso la realizzazione di due scale e un ascensore. Sono previsti uffici, una sala per la consultazione di audiovisivi e una sala con postazioni pc per la ricerca, uno spazio polivalente per ospitare, a seconda delle esigenze, mostre, performances dal vivo, laboratori e un’area dedicata alla biblioteca per la lettura e la libera consultazione, oltre ad un archivio organizzato in forma di museo e annesso locale dedicato alle opere più pregiate”.

L’opera è oggetto di finanziamento di 2 milioni di euro assegnato al Comune di Latina nell’ambito dei Grandi Progetti Beni Culturali 2019 attraverso un progetto di recupero e ristrutturazione dell’ex Consorzio Agrario Provinciale. I restanti 1,5 milioni di euro sono a carico del Comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -