Partita da Ventotene la Staffetta Partigiana dell’ANPI per un’altra Europa

Due giornate intense, dedicate al rilancio di un’idea di Europa fondata su pace, lavoro, democrazia e diritti

Dall’isola simbolo della visione di un’Europa unita, libera e solidale, è partita l’11 giugno la Staffetta Partigiana dell’ANPI, un’iniziativa che vuole riportare al centro il sogno del Manifesto di Ventotene scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, con il contributo fondamentale di Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann.

Due giornate intense, dedicate al rilancio di un’idea di Europa fondata su pace, lavoro, democrazia e diritti, in contrapposizione a quella di oggi, attraversata da guerre e nazionalismi che ne mettono in crisi i valori originari.

Nella prima giornata, i partecipanti hanno visitato i luoghi del confino, entrando in contatto diretto con le radici storiche del progetto europeo, un’occasione preziosa per riflettere sulle sue origini e sull’attualità dei suoi valori fondanti.

Il secondo giorno si è tenuto un convegno con interventi di rilievo tra cui quelli di Gianfranco Pagliarulo (presidente nazionale ANPI), Mario Leone (direttore dell’Istituto Spinelli), Carmine Caputo (sindaco di Ventotene), Giulio Saputo (segretario del Movimento Europeo), Marina Pierlorenzi (presidente ANPI provinciale Roma), coordinati da Teresa Pampena (presidente ANPI provinciale Latina).

Durante il convegno, ricco di spunti e riflessioni, che ha riaffermato la necessità di costruire un’Europa dei popoli, hanno preso la parola anche diversi giovani iscritti e dirigenti dell’ANPI, che hanno portato il loro sguardo e la loro sensibilità sul futuro dell’Europa.

La staffetta continuerà nelle prossime settimane in diverse città italiane, veicolando ovunque un messaggio forte: un’altra Europa è non solo possibile, ma necessaria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -