“Partecipazione”, l’incontro organizzato da Lbc

Durante l’incontro sarà proiettato un video che illustra la realizzazione e gli obiettivi dei patti di collaborazione

Lo strumento della partecipazione al centro di un incontro voluto dal movimento Latina Bene Comune. L’evento, in programma giovedì 20 giugno nella sede di Lbc di via Cattaneo 5, è aperto a tutte le cittadine e i cittadini ed è organizzato dal tavolo Partecipazione e Territorio, con la referente Emanuela Leonelli e la coordinatrice del Consiglio generale Patrizia Ferrari.

A partire dalle migliori esperienze realizzate e consolidate sul territorio nel corso della passata amministrazione, l’intento è quello di spiegare l’importanza di questo fondamentale strumento che rende partecipi e protagonisti i cittadini nell’amministrazione dei beni comuni e nella vita di comunità. Il punto, dunque, sarà fatto con i referenti dei numerosi patti di collaborazione, semplici e complessi, attivati negli anni passati in città e nei borghi, ad esempio al parco San Marco, a Latina Scalo, a Borgo Carso e Borgo Podgora. Fra gli ospiti l’ex assessora del Comune Cristina Leggio, che fa parte del consiglio direttivo di Labsus – laboratorio per la sussidiarietà che si occupa appunto di partecipazione e amministrazione condivisa, e che per prima ha introdotto nel Comune di Latina questo strumento di cittadinanza attiva, oggi presente in 300 comuni italiani e dallo scorso novembre anche a Roma, durante la passata consiliatura guidata dall’ex sindaco Damiano Coletta.

Durante l’incontro sarà proiettato un video che illustra la realizzazione e gli obiettivi dei patti di collaborazione e saranno raccontate le esperienze realizzate fino a questo momento a Latina, analizzandone di volta in volta le criticità, i vantaggi e i benefici portati sul territorio.

Un focus sarà però anche dedicato al presente e alle difficoltà attuali legate al fatto che non esiste una specifica delega alla partecipazione e non ci sono al momento referenti per i patti di collaborazione all’interno dell’amministrazione comunale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -