Partecipazione attiva, il Sindaco incontra il comitato tecnico-scientifico per la legalità e la sicurezza

Le parole del primo cittadino: “Il comitato porta avanti alcune importanti battaglie che questa amministrazione ha a cuore"

Ieri mattina il Sindaco di Latina Matilde Celentano ha incontrato i rappresentanti del comitato tecnico-scientifico per la legalità e la sicurezza Antimo Di Biasio, Gabriella Marano, Massimiliano Bruno, Alessandro Aielli e Antonio Turri. Si tratta di un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale ad iniziativa autonoma, da poco costituita, basata sul volontariato. Il suo scopo è quello di diffondere le tematiche e le problematiche sull’affermazione della legalità e di supportare, con attività consultive conoscitive e propositive, le politiche territoriali finalizzate alla prevenzione del crimine nonché alla promozione della cultura della legalità. È una delle tante realtà che il Sindaco, nel corso del suo mandato, ha voluto ricevere in un’ottica di partecipazione attiva e condivisione.

“Il comitato – ha dichiarato il primo cittadino – porta avanti alcune importanti battaglie che questa amministrazione ha a cuore e che sono relative alla legalità, alla sicurezza, alla sicurezza stradale e alla videosorveglianza. Per questo, oltre a ringraziare i referenti per il lavoro che svolgono e che hanno intenzione di svolgere sul territorio, ho ascoltato i loro progetti in merito alle attività che intendono portare avanti. Tra queste l’apertura di sportelli ad hoc per il supporto legale e psicologico alle vittime di stalking, bullismo, violenza, pedofilia, abusi familiare, vittime della strada, convenzioni con associazioni sportive per realizzare corsi di autodifesa tra i ragazzi e azioni a tutela dei soggetti deboli contro discriminazione, sopraffazione, violenza. Stimolare la realizzazione pratica del diritto alla sicurezza e alla giustizia, oltre che sensibilizzare i cittadini sui rischi di infiltrazioni mafiose e supportare le vittime di reati sono attività che un governo cittadino sano non può che apprezzare. Inoltre, l’associazione mette in campo due importanti iniziative che hanno già mostrato i loro frutti e che sono quelle del controllo del vicinato, già presente in alcune zone della città, e di contrasto alle truffe agli anziani. Per questa amministrazione – ha concluso il Sindaco – riveste un ruolo fondamentale la cittadinanza attiva, strumento con cui i cittadini lavorano al miglioramento della propria comunità tramite la partecipazione, per una migliore condizione di vita di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -