Parkinson, al San Camillo Forlanini i primi interventi di stimolazione cerebrale profonda

Una procedura che, attraverso impulsi elettrici mirati in specifiche aree del cervello, consente di ridurre tremori, rigidità e lentezza

L’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini avvia i primi interventi di stimolazione cerebrale profonda (DBS) per il trattamento della malattia di Parkinson, una tecnica neurochirurgica ad alta complessità oggi disponibile in pochi centri pubblici, in particolare nel Centro Italia.

La Deep Brain Stimulation è una procedura che, attraverso impulsi elettrici mirati in specifiche aree del cervello, consente di ridurre tremori, rigidità e lentezza dei movimenti, migliorando in modo significativo la qualità di vita dei pazienti selezionati.

Gli interventi sono eseguiti dall’équipe di Neurochirurgia del San Camillo Forlanini, guidata dal dott. Riccardo Antonio Ricciuti, con un percorso altamente specializzato che coinvolge più professionalità e competenze.

Fondamentale la collaborazione con la Neurologia diretta dal dott. Claudio Gasperini e con il gruppo della Neurologia del Campus Bio-Medico di Roma, diretto dal prof. Vincenzo Di Lazzaro, con il contributo del dott. Massimo Marano, massimo esperto dei disturbi del movimento e di neurostimolazione cerebrale, che segue i pazienti nella selezione, durante la procedura e nel follow-up.

Il lavoro multidisciplinare coinvolge inoltre gli anestesisti diretti dalla dott.ssa Fabiola Lapolla, il personale infermieristico di sala operatoria e di reparto, che ha sviluppato competenze specifiche per la gestione di interventi di così elevata complessità. Un nuovo traguardo per la sanità pubblica e per il San Camillo Forlanini, che amplia la propria offerta di cure ultraspecialistiche nel trattamento della malattia di Parkinson.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

La super influenza colpisce gli italiani, la variante K mette al letto soprattutto i bambini: i sintomi

Il primo riferimento resta sempre il pediatra di famiglia, che può valutare il quadro clinico ed evitare accessi inutili al pronto soccorso

Morbillo, tutti i casi registrati nel 2025: l’87% riguarda pazienti non vaccinati. L’appello dell’Oms

È urgente aumentare la copertura vaccinale per proteggere i più vulnerabili e prevenire futuri focolai e complicanze

Bambini e rientro alla routine: perché gennaio è il mese più delicato e difficile

Dopo le vacanze, scuola e impegni tornano a pieno ritmo. Tra stanchezza e irritabilità, anche i più piccoli hanno bisogno di tempo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -