Parere di conformità su tutte le delibere: Celentano firma il decreto

Il sindaco Celentano ha inoltre precisato che il parere di conformità “è altresì una forma di tutela per gli amministratori"

Il sindaco di Latina Matilde Celentano, come primo atto della nuova amministrazione, ha ripristinato con proprio decreto il parere di conformità del segretario generale su tutte le delibere del Consiglio comunale e della Giunta.

Il Parere di Conformità, un tempo obbligatorio, è stato reso facoltativo dalla norma e dopo l’amministrazione Finestra il Comune di Latina non aveva più inteso adottarlo, fino alla reintroduzione da parte del Commissario straordinario Giacomo Barbato. L’amministrazione successiva non lo aveva poi confermato e aveva anche respinto una mozione dei consiglieri di Fratelli d’Italia Celentano e Nicola Calandrini che ne chiedevano la reintroduzione come forma di garanzia per l’amministrazione.

Adesso, coerentemente con l’atteggiamento già assunto quando era all’opposizione, il sindaco Matilde Celentano ha voluto reintrodurre il parere di conformità rendendolo obbligatorio.

“Sostanzialmente – ha spiegato il sindaco – si tratta di una misura attraverso la quale il legislatore, per rafforzare il procedimento amministrativo, ammette la possibilità che il segretario generale aggiunga il proprio parere di conformità al parere di legittimità espresso dal dirigente che propone l’atto amministrativo destinato all’approvazione da parte del Consiglio o della Giunta. Si tratta dunque di un sistema di doppio controllo degli atti, che assicura all’amministrazione trasparenza, legalità e serenità nell’ adozione dei provvedimenti licenziati dall’assise civica e dall’esecutivo”.

Il sindaco Celentano ha inoltre precisato che il parere di conformità “è altresì una forma di tutela per gli amministratori oltre che garanzia di correttezza gestionale per tutti i cittadini, soli veri destinatari dell’azione amministrativa”.

Per il segretario generale è senz’altro un onere aggiuntivo per il lavoro già complesso che deve affrontare quotidianamente, ma considerata l’importanza e la valenza del parere di conformità l’attuale segretario Alessandra Macrì ha aderito volentieri alla richiesta formulata dal sindaco Celentano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -