Parco Aurunci, la riqualifica delle aree di sosta su Francigena e Appia Antica 

Le parole dell'assessore Elena Palazzo sul finanziamento: "Turismo lento e sostenibile per scoprire il Lazio"

La Regione Lazio finanzierà il progetto “La Via Francigena del Sud a servizio del viaggiatore per la connessione di comunità e paesaggi” presentato dal Parco Naturale dei Monti Aurunci quale Ente capofila, insieme con i comuni di Itri, Fondi, Formia e Campodimele.

Il Parco ha infatti partecipato all’Avviso Pubblico per la realizzazione di interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei Cammini inseriti nella Rete dei Cammini del Lazio per un costo totale di 100mila euro coperto in parte dalle risorse dell’Ente (20mila euro) e in parte da un finanziamento regionale (80mila euro).

Il progetto vincitore del bando prevede la realizzazione e la riqualificazione di aree di sosta attrezzate lungo il tracciato dell’Appia Antica e della Via Francigena del Sud nel territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. In programma, inoltre, la bonifica e il ripristino della vegetazione lungo i tracciati coinvolti.

Tutti gli interventi puntano a garantire l’accessibilità e la percorribilità in sicurezza nel pieno rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sono pianificati per preservare il contesto paesaggistico e naturalistico.

«Siamo impegnati a sostenere tutti quei progetti a basso impatto ambientale che, proprio come quello presentato dal Parco dei Monti Aurunci, intendono riqualificare le nostre aree naturali migliorandone al massimo la fruibilità. Grazie al piano di lavoro che parte oggi e che si svilupperà nel corso di un anno, potremo valorizzare una zona bellissima della nostra regione puntando su un turismo lento, accompagnando il visitatore alla scoperta di angoli insoliti e ricchi di fascino», ha dichiarato l’assessore al Turismo, Ambiente e Sport della Regione Lazio Elena Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Canapa, assessori Lazio e Lombardia: “Da noi nessuna richiesta di modifica a DL Sicurezza”

"Affermare, quindi, che tale richiesta ha avuto un parere favorevole unanime di tutti gli assessori regionali è assolutamente falso"

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -