Palestre scolastiche provinciali: al via le domande per l’anno scolastico 2025/2026

Stefanelli: "16 impianti a disposizione di associazioni e società sportive con criteri di equità e trasparenza"

La Provincia di Latina ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione in uso non esclusivo delle palestre scolastiche provinciali per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa mette a disposizione 16 impianti sportivi per associazioni e società sportive del territorio.

Possono presentare domanda le realtà legalmente costituite, iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali e a Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Gli impianti, annessi agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, potranno essere utilizzati in orario extrascolastico per attività sportive e ricreative.

“Le palestre scolastiche rappresentano una risorsa preziosa per le nostre comunità”, ha dichiarato il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli. “Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione 16 impianti, garantendo criteri di equità e trasparenza nell’assegnazione. Lo sport è uno strumento essenziale di crescita, inclusione e benessere, e intendiamo rafforzarne la diffusione in tutto il territorio”.

L’assegnazione avverrà nel rispetto delle modalità previste dal Regolamento Provinciale, con validità della concessione fino a giugno 2026. Il Presidente ha sottolineato l’impegno congiunto con il Settore Edilizia Scolastica, attualmente impegnato in importanti lavori di manutenzione e adeguamento normativo per rendere gli impianti sempre più funzionali e accessibili.

Per quanto riguarda i costi, è previsto un contributo di 10 euro all’ora per le spese di luce e acqua calda sanitaria. In caso di richiesta di riscaldamento, sarà necessario versare anticipatamente un ulteriore contributo di 20 euro all’ora.

Le risorse incassate attraverso questi contributi saranno destinate a interventi di manutenzione e miglioramento degli istituti scolastici provinciali e all’ampliamento dell’offerta formativa, garantendo un reinvestimento diretto nel sistema educativo locale.

Il procedimento amministrativo è affidato al dirigente del Settore competente, con il dott. Paolo Rotunno in qualità di Responsabile del Procedimento e la dott.ssa Barbara Nappi come istruttore. Le attività sportive concesse dovranno svolgersi nel pieno rispetto dei protocolli delle Federazioni sportive e delle disposizioni previste per ogni disciplina.

L’avviso e il modulo di domanda (Allegato A) sono consultabili sul sito ufficiale della Provincia di Latina. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata sull’Albo Pretorio online e sull’Amministrazione Trasparente del sito provinciale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -