Oltre 4 milioni per l’efficientamento energetico: approvati 20 interventi sulle strutture sportive

La prima cittadina Celentano e l’assessore Chiarato hanno espresso vivo ringraziamento nei confronti della Regione Lazio

La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, ha approvato nella seduta di oggi le schede progettuali dei singoli interventi di efficientamento energetico degli impianti sportivi comunali, per un importo complessivo di 4.048.000 euro che la giunta regionale ha ripartito in favore dell’ente di piazza del Popolo nell’ambito del programma Fesr Lazio 2020-2027. 

L’esecutivo del sindaco Celentano ha proposto, nello specifico, di utilizzare l’importante risorsa finanziaria per l’efficientamento energetico in 20 strutture sportive, tra cui tre palestre scolastiche, il campo da baseball e il campo da baseball “Mario Zago”, lo stadio Francioni, l’impianto di atletica leggera e il pattinodromo, e numerosi campi di calcio.

La prima cittadina Celentano e l’assessore Chiarato hanno espresso vivo ringraziamento nei confronti della Regione Lazio ed in particolare dell’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo per lo stanziamento in favore del Comune di Latina, come da delibera della giunta del presidente Francesco Rocca numero 1119 del 19 dicembre 2024.

“La partecipazione alla manifestazione di interesse, in risposta all’avviso regionale (post delibera della giunta Rocca) del 22 gennaio scorso – ha affermato il sindaco Celentano – rappresenta un’importante occasione ai fini della valorizzazione degli impianti sportivi comunali nonché di promozione dell’efficienza energetica e di inclusione sociale. I venti interventi che abbiamo previsto sono stati individuati attraverso una dettagliata ricognizione dei fabbisogni e dello stato di fatto delle strutture destinate ad attività sportive, a cura del dipartimento comunale Patrimonio e demanio, mentre le schede progettuali sono state redatte dal dipartimento comunale Manutenzioni. È stato un lavoro di squadra, finalizzato a centrare una nostra priorità che è quella di promuovere l’efficienza energetica e ridurre l’effetto serra. Si tratta di interventi in linea con le iniziative volte al contenimento degli effetti negativi sull’ambiente dovuti al cambiamento climatico e a protezione della salute dei cittadini”.

“Oltre quattro milioni di euro – ha aggiunto l’assessore Chiarato – è il più grande investimento nella storia di Latina in termini di efficientamento energetico degli impianti sportivi comunali. Si interverrà, come da piano proposto, per 430.560 euro, sulla facciata principale dello stadio Francioni, previo parere della competente sovrintendenza; l’intervento previsto per l’impianto di atletica leggera e il pattinodromo a 502.320 euro; per i campi da rugby e baseball la stima di spesa è pari a 331.890 euro. Le opere in programma riguardano anche le palestre scolastiche delle scuole comunali di Latina Scalo, di Borgo Sabotino e della Don Milani, per un importo complessivo di 843.180 euro. Abbiamo previsto di impiegare la restante somma, pari a 1.940.050 euro, per l’efficientamento energetico dei campi di calcio diffusi sull’intero territorio comunale, e che nella maggior parte dei casi ricadono nei nostri borghi”.

La giunta del sindaco Celentano, con la stessa delibera approvata oggi, ha dato mandato al dirigente del dipartimento Lavori pubblici di provvedere all’aggiornamento del programma triennale inserendo gli interventi stabiliti di efficientamento energetico degli impianti sportivi e al dirigente del dipartimento Manutenzioni di procedere agli atti necessari per la presentazione degli elaborati presso la Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -