Oggi l’evento “FondiAmo – risorse per l’Italia”

Oggi, venerdì 21 aprile, presso la sala Lilium del Garden Hotel a Latina, dalle ore 14.30 si terrà l'evento "FondiAmo - risorse per l'Italia"

Dai dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, che coprono l’andamento delle allocazioni della programmazione 2014-2020, emerge che alla fine dello scorso dicembre l’Italia ha speso solo il 62% delle risorse fornite dai fondi strutturali europei, collocandosi al penultimo posto della classifica Ue e trovandosi ancora molto al di sotto la media europea, che si attesta attorno al 76%.

L’Italia può contare su oltre 75 miliardi di euro tra risorse europee e cofinanziamento nazionale ed i Fondi Europei rappresentano l’unica ultima opportunità di sostenibilità economica per l’Italia, per colmare il gap tra nord e sud, per un reale cambiamento delle nostre città a partire da Latina. Le risorse integrative dei fondi europei, soprattutto quelli strutturali, sono fonti di finanziamento indispensabili per i Comuni che devono realizzare progetti innovativi e sostenibili per il prossimo futuro.

L’Italia deve imparare ad acquisire e spendere i fondi europei, a crescere con l’Europa. Questo è l’obiettivo che si pone il workshop formativo promosso dall’Europarlamentare M5S, Fabio Massimo Castaldo, che presiederà all’evento, oggi, venerdì 21 aprile presso la sala Lilium del Garden Hotel a Latina, dalle ore 14.30. Tra i discenti anche la nostra ex assessora Adriana Calì e Manuela Marchioni. Il corso sarà strutturato in una parte teorica ed un’ampia parte laboratoriale proprio per analizzare praticamente tutto quel che ruota intorno ai Fondi Europei.

Invitiamo tutti i cittadini, imprenditori ed amministratori a partecipare, poiché rappresenta un’ opportunità formativa da declinare sul nostro territorio ed un prezioso confronto diretto con il nostro eurodeputato Castaldo, alla sua seconda legislatura e già vicepresidente del Parlamento Europeo. Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita e richiede l’iscrizione al seguente link: bit.ly/fondiamoLatina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -