Nuovi sviluppi nell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina sull’interramento illecito di rifiuti speciali nell’area dell’ex insediamento industriale “Frigo Market Pacifico”, situata in località Tor Tre Ponti. Dopo il primo sequestro già avvenuto nei mesi scorsi, le autorità hanno esteso i sigilli a una nuova porzione di terreno, per una superficie complessiva di circa 5.000 metri quadrati.
Il nuovo decreto di sequestro è stato eseguito nella mattinata del 29 agosto dai militari del N.I.P.A.A.F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale), con il supporto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina. L’area sottoposta a sequestro ricade sempre all’interno della zona industriale e, secondo quanto emerso dagli accertamenti preliminari, fino a pochi anni fa ospitava un piccolo bacino idrico oggi scomparso, coperto da terreno di riporto. Gli inquirenti sospettano che anche in quest’area possa essere stato effettuato l’interramento illegale di rifiuti.
Il provvedimento è stato adottato a fini probatori, per cristallizzare lo stato dei luoghi e consentire i successivi approfondimenti tecnici, tra cui la caratterizzazione e bonifica dell’area, già autorizzate dall’Autorità Giudiziaria.
Al momento, risulta indagato il rappresentante legale della società proprietaria del sito industriale. Le indagini sono tuttora in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilità e dimensioni del fenomeno di smaltimento illecito.