Nuove opportunità per gli artigiani: ecco i fondi per le cooperative

Letizia Bongiorno, presidente della Confartigianato Latina: "Ossigeno per macchinari e brevetti, si premia il made in Italy"

Aperto il nuovo bando della Regione Lazio dal nome Sostegno alle Imprese Cooperative, attua ad azioni volte a sostenere l’innovazione e la competitività del sistema cooperativo regionale mediante sostegni diretti alle Imprese Cooperative, sia in forma singola che aggregata (consorzi, reti di impresa o aggregazioni temporanee), che sanno formulare il proprio fabbisogno. “La Regione Lazio dimostra di stare al passo coi tempi, sia nell’immediatezza che nella concretezza. Così ecco questo nuovo bando per sostenere i progetti riservati alle imprese cooperative, una forma particolare di società che ha necessità di fiducia e positività: dai macchinari ai brevetti al mercato digitale è ossigeno per la creatività made in Italy e per chi vuole implementare la propria azienda nell’ottica della crescita” ha dichiarato Letizia Bongiorno, presidente Confartigianato Latina.

Ad ogni Impresa Cooperativa in forma singola o ad ogni aggregazione può essere agevolato un unico progetto. Ciascun progetto deve avere spese ammissibili non inferiori a 10.000,00 euro, a ciascun progetto è concedibile a titolo di De Minimis un contributo a fondo perduto pari al massimo a 20.000 euro, elevato a 30.000 euro nel caso di progetti realizzati in forma aggregata a cui si applicano le seguenti Intensità di aiuto:

·60% sulle spese riguardanti gli Investimenti di cui ai punti 1) e 2) delle seguenti Spese Ammissibili e riconosciuto a titolo di contributo in conto impianti;

·80% sulle spese riguardanti i servizi di cui ai punti 3), 4) e 5) delle seguenti Spese Ammissibili, per un contributo massimo di 10.000,00 euro per ciascun Progetto e riconosciuto a titolo di contributo in conto esercizio. Nel caso di Progetti realizzati in forma aggregata il contributo in conto esercizio massimo è elevato a 15.000,00 euro.

Tra le spese ammissibili abbiamo:

  • Investimenti materiali: acquisto di macchinari, attrezzature, impianti produttivi e generici;
  • Investimenti immateriali: acquisto di programmi informatici, brevetti, licenze e know how
  • concernenti nuove tecnologie di prodotti, processi produttivi e altri servizi funzionali alla
  • realizzazione del Progetto;
  • servizi, consulenze e assistenza tecnica per l’innovazione di prodotti, dei processi e organizzativi, inclusi i compensi per temporary e circular manager;
  • servizi, consulenze e assistenza tecnica per la formazione;
  • servizi, consulenze e assistenza tecnica per la progettazione e la realizzazione del Progetto.

I beneficiari dei contributi previsti dal bando, sono le Imprese Cooperative in forma singola o aggregata, iscritte al Registro delle Imprese Italiano e all’Albo Nazionale delle Società Cooperative e che hanno una sede operativa localizzata nel territorio del Lazio. È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Le domande possono essere trasmesse a partire dalle ore 12:00 del 9 aprile 2025. Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi entro 12 mesi dalla Data di Concessione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -