Nuova vita per l’ex deposito ferroviario di Sermoneta Scalo

Un intervento finanziato con fondi di bilancio comunale e che consentirà di recuperare la struttura in piazza Caracupa

Sono partiti i lavori di ristrutturazione dell’ex deposito ferroviario di Sermoneta Scalo, danneggiato da un incendio qualche anno fa. Un intervento finanziato con fondi di bilancio comunale e che consentirà di recuperare una struttura collocata nel cuore della borgata, in piazza Caracupa di fronte la farmacia comunale. I lavori prevedono il rifacimento completo della copertura con l’utilizzo di campate in legno e un innovativo materiale che servirà da isolante termico e acustico. Nell’appalto previsti anche il recupero degli intonaci e della pavimentazione danneggiati dall’incendio.

L’avvio dei lavori ha avuto un iter travagliato. Lo stanziamento dei fondi risale a inizio 2021, dopo la progettazione esecutiva è stata fatta la gara d’appalto, che è andata deserta. Nel frattempo la Regione ha variato per due volte il prezzario regionale delle materie prime, costringendo l’ufficio tecnico a una revisione del progetto per poter procedere alla seconda gara, che ora ha avuto esito positivo, potendo procedere con l’affidamento dell’appalto.
«La copertura non era recuperabile e andava rifatta completamente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Minniti – con questi lavori mettiamo in sicurezza la struttura rendendola nuovamente fruibile».
«In questi anni abbiamo lavorato per valorizzare la borgata di Sermoneta scalo – aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli – attraverso interventi e servizi: l’apertura della farmacia comunale, il rifacimento di via Sermonetana e via Norbana grazie alla collaborazione con la Provincia di Latina, il rifacimento di altre strade interne, la manutenzione ordinaria e straordinaria della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, l’istituzione della “Zona 30” davanti ai plessi, la riapertura del Parco pubblico ex Scarabeo grazie alla collaborazione con il comitato Caracupa. Piazza Caracupa in questi anni è diventata una sorta di “polo della salute”: oltre alla farmacia comunale e la sede dell’Avis, abbiamo avviato nella sede dell’ex stazione uno sportello Antiviolenza gestito dal Centro Donna Lilith e la sede del comitato Andos – Associazione donne operate al seno. Interventi che puntano al miglioramento della qualità della vita dei residenti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -