Nuova legge urbanistica, istituita la commissione tecnica

La nuova normativa sarà ispirata a criteri di semplificazione e sistemazione dei testi normativi regionali

Con una memoria della Giunta Regionale, su iniziativa di Pasquale Cacciarelli, assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del Mare della Regione Lazio è stata istituita una Commissione tecnica propedeutica alla elaborazione di una nuova Legge urbanistica per il Lazio. La nuova normativa sarà ispirata a criteri di semplificazione e sistemazione dei testi normativi regionali, di integrazione con la disciplina d’uso del territorio e avrà quale indirizzo e finalità la valorizzazione del paesaggio, dei tessuti storici, delle aree protette e di quelle agricole. La finalità è quella di rigenerare le aree urbane e territoriali attraverso la creazione di nuovi istituti urbanistici utili a governare efficacemente il territorio, a promuovere una migliore qualità della vita nelle città e a fornire risposte concrete all’emergenza abitativa.

«Con la Commissione Tecnica si compie il primo passo verso un risultato atteso da molto tempo nella nostra regione. Negli ultimi anni, in materia urbanistica, abbiamo assistito a una progressiva ed intensa stratificazione di norme del tutto prive di un disegno unitario. Ciò ha comportato e comporta attualmente non pochi problemi e difficoltà interpretative della normativa cui vanno incontro gli operatori del settore, liberi professionisti e uffici tecnici territorialmente competenti. Tutti alle prese, quotidianamente, con una problematica ostica rispetto alla quale non si dispone di un unico testo normativo di riferimento. Del resto, fin dal giorno dell’insediamento della Giunta regionale, l’elaborazione di una nuova legge Urbanistica ha costituito per il nostro assessorato uno degli obiettivi principali da conseguire avendo personalmente, in passato, avuto modo di comprendere le difficoltà con cui, localmente, ci si scontra quotidianamente nell’affrontare la materia», ha concluso l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -