Nucleare, Scalco (FdI): “Favorevoli ma nessuna riattivazione delle vecchie centrali”

Il commento del consigliere comunale e provinciale: "Significherebbe anche garantirci una sempre più strategica autonomia energetica"

“Quella per il ritorno al nucleare di ultima generazione è una battaglia di buon senso. L’Italia acquista energia nucleare da diversi Paesi confinanti, soprattutto la ricerca ha fatto grandi passi in avanti sul fronte della sicurezza. Produrre nucleare in Italia significherebbe anche garantirci una sempre più strategica autonomia energetica per non parlare dei risultati che si otterrebbero sul fronte della decarbonizzazione” Questo il commento del consigliere comunale e provinciale di FdI Renzo Scalco che interviene nel dibattito scaturito dalla presentazione del disegno di legge 1063 del 2024.

“D’altra parte – prosegue Scalco-  legandomi alle parole dell’amministratore delegato di Sogin Gianluca Artizzu, starei molto attento a fughe in avanti sulla possibilità di riutilizzare le centrali in dismissione. Borgo Sabotino come il Garigliano hanno fatto la loro parte. Non stiamo parlando di una semplice costruzione che si può abbattere e ricostruire. Purtroppo l’Italia è stata oggetto di una politica, in tema energetico, un po’ schizofrenica. Ora è però il tempo di guardare al futuro: bene quindi puntare sul nucleare ma bisogna farlo con i giusti criteri e soprattutto senza gravare su territori che ancora oggi vivono un delicato processo di smantellamento” conclude l’esponente di Fratelli d’Italia 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ciolfi critica l’evento Al mare in sicurezza: “Senza bagnini, siamo al paradosso”

Evento di Fee e Comune: "Uno spettacolo grottesco per un’amministrazione incapace di garantire il servizio di salvamento"

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Giubileo, la Provincia chiede chiarimenti sul piano di trasporto pubblico regionale

Il presidente Gerardo Stefanelli scrive al presidente Rocca in merito alla gestione dell'enorme affluenza per le celebrazioni del 2025

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

Urbanistica, ok ai nuovi ambulatori al Goretti e passi in avanti per zona Saraceno

Nel caso specifico, si tratta di un intervento che indiscutibilmente riguarda un edificio pubblico con funzioni di interesse pubblico

Asili e “Bonus 10 e lode”, Coletta: “Chiesti chiarimenti in commissione Trasparenza”

"Chiarimenti dagli uffici su istanze arrivate dai cittadini. Preoccupa la disponibilità di posti negli asili ben al di sotto del fabbisogno"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -