Nucleare, Rocca: “Soddisfatti per decisione Fratin sul superamento del deposito unico”

"La Regione Lazio continuerà ad essere al fianco dei cittadini, vigilando affinché ogni scelta sia guidata dalla logica della sicurezza"

“Accogliamo con grande attenzione e soddisfazione le parole del Ministro Gilberto Pichetto Fratin sulla volontà di superare l’idea di un deposito unico nazionale per i rifiuti radioattivi e la stessa carta dei 51 siti idonei, frutto di una linea chiara e netta del Governo Meloni.

Non posso non ricordare l’impegno concreto e fattivo di un’intera classe dirigente: penso, ad esempio, alla Consigliera Comunale Luisa Ciambella, al Capogruppo in Consiglio Regionale di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini e al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, Mauro Rotelli. Il loro contributo è stato decisivo per arrivare a questa scelta così importante.

La Regione Lazio continuerà ad essere al fianco dei cittadini, vigilando affinché ogni scelta sia guidata dalla logica della sicurezza, della sostenibilità e del rispetto dei territori. La dichiarazione del Ministro è rivoluzionaria. In un processo che è passato sopra la testa dei territori e delle persone torna indietro a dimostrazione che non si ha paura di stare dalla parte giusta, quella dei cittadini della Tuscia. La Regione Lazio ha impugnato la carta dei 51 siti e ha prontamente inviato le osservazioni negative al procedimento VAS. Serviva e sono certo arriveranno a breve gli atti di indirizzo chiari da parte del Governo a sanare tutti quei silenzi e quelle omissioni fatte dai precedenti governi nazionali e regionali che hanno portato a questo incubo”.

Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -