Nigeria, strage jihadista: i miliziani aprono il fuoco e uccidono almeno 60 persone

Tra le vittime risultano anche cinque soldati nigeriani, segno della portata e della brutalità dell’assalto

Un nuovo, sanguinoso attacco ha colpito il nord-est della Nigeria, dove almeno 60 persone hanno perso la vita nella città di Darul Jama, al confine con il Camerun. Secondo quanto riferito da fonti di sicurezza, un gruppo di jihadisti è piombato nel centro abitato a bordo di motociclette, aprendo il fuoco con fucili d’assalto e appiccando incendi alle abitazioni.

Tra le vittime risultano anche cinque soldati nigeriani, segno della portata e della brutalità dell’assalto, che ha devastato la comunità locale nonostante la presenza di una base militare.

L’attacco, attribuito a miliziani jihadisti attivi nella regione, conferma come la minaccia estremista resti viva in un’area già duramente segnata da anni di conflitti. Sebbene la violenza sia diminuita rispetto al periodo più critico degli scontri con Boko Haram tra il 2013 e il 2015, i ribelli – in particolare i combattenti legati alla fazione Stato Islamico dell’Africa Occidentale (Iswap) – continuano a colpire villaggi e comunità rurali, lasciando dietro di sé morte e distruzione.

Le autorità nigeriane hanno avviato operazioni di pattugliamento e rafforzato la sorveglianza nella regione, ma la posizione geografica – un’area remota e di difficile accesso al confine con il Camerun – continua a rendere complessa la difesa delle popolazioni locali.

L’ennesima strage accresce i timori per la sicurezza e la stabilità del nord-est nigeriano, dove migliaia di civili vivono ancora sotto la costante minaccia di nuove incursioni jihadiste.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inghilterra, 45enne italiana soffocata da un vicino di casa: l’uomo aveva già ucciso

Il presunto assassino, già condannato nel 2017 per l'omicidio colposo di una sedicenne, è attualmente detenuto in custodia cautelare

Spagna, 13enne massacrato a coltellate e bastonate dal padre di un amico mentre giocavano al pc

La madre della vittima conosceva l’uomo, ma non si fidava di lui: il figlio aveva cercato di tranquillizzarla, poi il brutale omicidio

Messico, attacco armato in un campo da calcio: 11 morti e 12 feriti

Salamanca - Sabato sera, nella stessa città, erano stati abbandonati quattro sacchi contenenti resti umani

Nuova Zelanda, frana travolge un campeggio: muore 15enne italiana campionessa di hip hop

La notizia è stata annunciata dal Pakuranga College, la scuola frequentata dalla ragazza, attraverso un post

Australia, azzannato da uno squalo: 12enne muore dopo una settimana di agonia. È allarme attacchi

Il bambino era ricoverato in condizioni critiche dopo l’attacco avvenuto nei pressi del porto. Inutili gli sforzi dei medici

Germania, 33enne ucciso dal proprio cane in strada: l’animale impedisce ai soccorsi di avvicinarsi

Il cane non era mai stato segnalato come aggressivo verso le persone, ma è possibile che abbia reagito a una situazione di agitazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -