Neonata salvata da un raro tumore al surrene, al San Camillo l’intervento chirurgico d’eccellenza

La piccola paziente, al momento dell’intervento, pesava 8 kg ed aveva solo 5 mesi. Un intervento mini-invasivo le ha salvato la vita

Aveva solo otto giorni quando i suoi genitori sono entrati per la prima volta nel reparto di Chirurgia Pediatrica del San Camillo. Ancora prima di nascere, infatti, alla loro piccola era stato diagnosticato un neuroblastoma, un tumore maligno del surrene, che ha messo alla prova non solo lei, ma anche la sua famiglia.

La piccola paziente, al momento dell’intervento, pesava 8 kg ed aveva solo 5 mesi. Fortunatamente, grazie all’equipe del Prof. Vito Briganti e a un intervento laparoscopico mini-invasivo eccezionale, oggi la piccola ha un futuro sereno. Nessuna terapia intensiva, nessuna vistosa cicatrice: dopo appena un’ora e mezzo di intervento, la bimba era già tra le braccia della sua mamma.

Questo risultato è stato reso possibile grazie all’equipe di Chirurgia Pediatrica, diretta dal Prof. Vito Briganti, che ha operato con la collaborazione delle dottoresse Lucia Oriolo e Giorgia Contini. Un ringraziamento speciale – scrivono dal San Camillo – va anche alle anestesiste pediatriche Roberta Toto, Giulia Lanini e Giulia De Fazio, alla strumentista del BOE Tiziana Aurini e alle infermiere di sala Donatella Racioppi e Luana Rossini, sotto il coordinamento di Lucia Mauro.

Oggi la nostra piccola sorride, e con lei sorride tutto il team che l’ha accompagnata in questo percorso. Un risultato che dimostra come l’eccellenza medica e l’umanità possano davvero fare la differenza. – Concludono dall’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FOCUS – Hiv, la nuova frontiera dei farmaci “long acting”: un’iniezione ogni due mesi può bastare

Aumentano aderenza e persistenza, si riduce lo stigma, si raggiungono le popolazioni più complesse: gli ultimi studi

Patologie venose e linfatiche: una giornata di screening gratuiti, seminari ed eventi

Technoscience conferma il proprio impegno nell'ambito della prevenzione e dell'innovazione sanitaria partecipando a SaniDays 2025

Ecodoppler day, due giorni di successo a Sabaudia: presto la replica

Un esempio, quello di Sabaudia, di cosa può significare davvero fare politica sanitaria. Uscire dagli uffici, ascoltare e portare risposte

”Pronto nodulo”, al San Camillo una risposta tempestiva alle urgenze senologiche

Il servizio è riservato alle situazioni urgenti, come noduli sospetti, secrezioni, arrossamenti o referti preoccupanti

Grande successo per la tappa di Latina della Carovana della Prevenzione della Komen Italia

La presidente di Associazione Valore Donna Valentina Pappacena: «Oltre 1000 richieste di prenotazione dimostrano necessità di prevenzione»

Autismo, nel Lazio aumentano le diagnosi: cresce l’impegno ma mancano ancora risposte concrete

Le liste d’attesa nei centri pubblici sono lunghe e spesso le famiglie si vedono costrette a rivolgersi al privato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -