Natura, musica, allegria e tanta birra al riuscitissimo “Corri Marione”

Nella quarta edizione vincono Serena Fanella e Diego Papoccia, ma il vero trionfo è stato dei gruppi partecipanti alla pas-seggiata

Oltre trecento persone hanno partecipato sabato 27 luglio alla quarta edizione del “Corri Marione”, la corsa goliardica non competitiva organizzata dall’Olimpia Lazio e inserita nel calendario del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”. Nell’incantevole Tenuta Sugarelle, al Salto di Fondi,  si sono dati appuntamento numerosi atleti provenienti da svariate zone della regione, ma anche tanti turisti e tante persone desiderose di vivere una giornata in allegria con i loro bambini o i loro amici a quattro zampe. Suggestivo il percorso di 7 chilometri e mezzo, con l’apprezzatissima novità dell’unico giro attraverso i sentieri del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Non a caso hanno fatto gli onori di casa i responsabili dell’ente, il direttore Lucio De Filippis ed il Commissario Giuseppe Incocciati. Insieme a loro sono intervenuti il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore Stefania Stravato e la consigliera Daniela De Bonis, ma anche due autorità calatesi nuovamente nelle vesti di appassionati “podisti”: l’europarlamentare Salvatore De Meo, un habituè per la manifestazione, ed il vicepresidente della Provincia di Latina Vincenzo Mattei.

Insieme a loro, inoltre, gli organizzatori hanno accolto Vittorio Iacovacci, presidente del Consorzio della Salsiccia Dop di Monte San Biagio e proprietario della “Agrilara”, azienda agricola che si è messa a disposizione ospitando all’interno dei suoi terreni una parte del tracciato della gara. La presenza di tali illustri ospiti non ha fatto che confermare l’importanza e la crescita della manifestazione, apprezzata per il contatto diretto con lo splendido paesaggio del Lago e per la sua formula decisamente unica: per figurare nella classifica finale, infatti, i partecipanti erano tenuti a sorseggiare tre boccali di birra in altrettanti punti ristoro collocati lungo il percorso. Una regola che non ha affatto frenato gli atleti più titolati, a partire da Diego Papoccia, altro personaggio legatissimo al “Corri Marione”. Il campione dell’Atletica Ferentino ha bissato il successo dello scorso anno piazzandosi davanti a Enrico Gallucci, Fabio De Filippo, Andrea Galluccia e Alessandro Basile. Tra le donne ha vinto Serena Fanella davanti a Sonia Ruocco, Francesca Monti, Marika Rossi e Fabiana Orioli. Dei premi particolari erano poi riservati ai gruppi più numerosi, ma vista la parità di iscritti (62) hanno dovuto contendersi il titolo con un divertente fuori programma i “Pirati del Margalù Beach” e i ragazzi del “Salsa e Merende”. Alla fine hanno vinto i primi aggiudicandosi un’emozionante sfida di limbo.

Il terzo posto è andato a “Qui e Ora”, il quarto ai “Mattia’s Friends”, con il piccolo Mattia regolarmente in gara nonostante i suoi dieci mesi di età. Oltre a provvedere ai rifornimenti di birra, anguria e altre prelibatezze, lo staff dell’Olimpia Lazio ha anche proposto delle premiazioni ad estrazione potendo contare sul contributo di svariati sponsor. Una volta terminata la consegna dei riconoscimenti, la festa è culminata con una serata danzante e con svariate degustazioni enogastronomiche. E’ stato uno splendido finale di stagione per il Grande Slam Uisp, atteso ora dai grandi appuntamenti previsti a partire da settembre e culminanti con l’evento del 1 dicembre nel capoluogo, la grande Maratona di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

We Run Latina, 250 podisti attesi al Parco San Marco per la corsa serale da 10 chilometri

Sabato 27 giugno nuova tappa del Grande Slam Uisp. In palio il Trofeo Calabresi e il Leone d’Argento per la migliore squadra

Sport in Comune a Cisterna, weekend tra rugby, danza, musica e camminate inclusive

Dal 26 al 28 giugno il cartellone propone eventi in piazza XIX Marzo, camminata metabolica, attività nella natura e dimostrazioni

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -