Natale sotto la lente della Guardia di Finanza: irregolarità diffuse nel commercio in provincia di Latina

Controllate 49 attività, scoperti lavoratori in nero e sequestrati migliaia di prodotti non sicuri o contraffatti

Nel periodo delle festività natalizie, nell’ambito di un piano straordinario di controlli disposto dal Comando Regionale Lazio, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha intensificato le attività a tutela della legalità economico-finanziaria e della sicurezza dei cittadini sul territorio della provincia di Latina.

L’operazione, condotta attraverso mirate analisi di rischio e approfondimenti informativi, ha visto l’impiego di oltre 50 militari dei reparti di Latina, Formia, Fondi, Terracina, Aprilia, Cisterna e Sabaudia. I controlli hanno interessato 49 attività commerciali e di servizi, gestite da operatori italiani e stranieri, attive in settori ritenuti particolarmente esposti: bazar ed empori, minimarket alimentari, frutta e verdura, autolavaggi, barberie, negozi di abbigliamento e locali di bar e ristorazione.

All’esito degli interventi sono emerse numerose irregolarità fiscali e lavorative. In 20 esercizi è stata accertata la mancata o irregolare memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi, mentre sono stati individuati complessivamente 18 lavoratori irregolari o completamente “in nero”, tutti di nazionalità straniera; tre di loro risultavano anche privi di documenti e permesso di soggiorno. In un caso particolarmente grave, un’attività gestita da un cittadino di nazionalità cinese non trasmetteva i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate da oltre sei mesi, pur rilasciando al cliente documenti apparentemente regolari.

Importanti anche i risultati sul fronte della tutela del made in Italy e della sicurezza dei prodotti. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 200 capi di abbigliamento con marchi contraffatti, 115 console e accessori per telefonia non conformi agli standard di sicurezza, più di 160mila articoli natalizi – tra luminarie e decorazioni – e circa 8.500 giocattoli privi dei requisiti previsti dalla normativa.

I titolari delle attività sono stati segnalati alle autorità competenti e, complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative fino a un massimo di oltre 450mila euro. Tutti i prodotti irregolari sono stati ritirati dal mercato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alla guida senza patente, durante un controllo dà false generalità: denunciato 

Fermato da una pattuglia il 36enne pontino è finito nei guai. Multato, si è anche visto sottoporre il mezzo a fermo amministrativo

Controlli ad Aprilia, scatta una denuncia per droga

Presenza della polizia nelle zone degradate della città a caccia di illeciti: controllate bene 169 persone negli ultimi giorni

Stretta sulla movida a Terracina: controlli nei locali, scattano le sanzioni

Operazione congiunta di Polizia, Guardia di Finanza e ispettori del lavoro: 44 persone identificate. Riscontrate irregolarità sulla sicurezza

Incidente in autostrada: muore Michele Di Pumpo, giovane finanziere di Fondi

Allievo della Scuola sottufficiali stava percorrendo la A24. Le condizioni meteo insidiose potrebbero aver avuto un ruolo nella dinamica

Latina, 53enne ritenuto pericoloso: scatta la sorveglianza speciale

Un passato giudiziario fitto e una pericolosità sociale ritenuta...

Scontro frontale tra tir sulla 156 a Priverno: la vittima è Costantino Mangoni

La vittima è un 53enne di Terracina originario di Alatri. L'incidente si è verificato all'alba, un altro autista ferito.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -