Nasce il Parco fluviale urbano a Pontenuovo: al via i lavori

Il fulcro dell'iniziativa è anche l'aumento delle capacità di autodepurazione delle acque che percorrono la borgata di Pontenuovo-Carrara

Nasce a Sermoneta un “parco fluviale urbano” nella borgata di Pontenuovo. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli in questi anni ha lavorato per portare a termine il lungo iter progettuale che finalmente sta per vedere la luce: sono stati infatti affidati i lavori per realizzare un progetto innovativo e ambizioso che prevede sia il potenziamento dei due parchi pubblici della borgata, con la realizzazione di nuovi percorsi, staccionata, la riqualificazione e pulizia delle sponde del fiume, un’area sportiva, sia la realizzazione di un sistema di depurazione naturale delle acque.

Nello specifico, il progetto prevede la creazione di un percorso tematico tra i due parchi, che saranno riqualificati con camminamenti pedonali pavimentati, la pulizia delle sponde del fiume, la realizzazione di una staccionata, nuove panchine e pannelli informativi sui sistemi acquatici. È prevista inoltre la riqualificazione delle due pavimentazioni in cemento esistenti nelle due aree attrezzate, realizzando sulla prima un’area gioco con metà campo da basket e sulla seconda una piazza polifunzionale con un piccolo anfiteatro.

Il fulcro di questa iniziativa è anche l’aumento delle capacità di autodepurazione delle acque che percorrono la borgata di Pontenuovo-Carrara, attraverso la rinaturalizzazione del tratto del Fiume Sisto: è prevista la creazione di una vasca di fitodepurazione a flusso sommerso, alimentata da una derivazione dalla portata del Fiume Ninfa. Una volta depurate, le acque saranno restituite all’alveo del fiume, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’ambiente fluviale. Si aumenta in questo modo la biodiversità, verranno infatti anche piantumate specie autoctone di piante.

“L’aspetto distintivo del Parco Fluviale Urbano non è solo la riqualificazione ambientale”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti. “Vogliamo sensibilizzare la comunità locale sull’importanza degli ambienti acquatici per la qualità della vita, attraverso attività didattiche e laboratoriali in collaborazione con le scuole di Sermoneta e l’Istituto Agrario Teodosio Rossi di Priverno”.

L’opera è stata finanziata in parte con i fondi della Provincia di Latina nell’ambito del Piano di Azione del Piano di Riqualificazione Ambientale del progetto Rewetland e parte con fondi di bilancio comunale.

Per garantire il successo del progetto nel tempo, è previsto un Piano di monitoraggio della qualità delle acque e di informazione. “Questa iniziativa non solo promette di migliorare l’assetto paesaggistico della zona, ma anche di accrescere la funzionalità ecologica del fiume Ninfa-Sisto e di sensibilizzare la popolazione sull’importanza cruciale degli ambienti acquatici per la qualità dell’acqua”, conclude l’assessore Minniti. “Continuiamo a far crescere le aree verdi a disposizione della nostra comunità, rendendole sempre più attrattive e funzionali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -