Musica dai secoli passati, domenica il concerto a Formia

Appuntamento per domenica 22 settembre presso la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine alle ore 19:30

Un concerto che si annuncia unico e capace di suscitare emozioni particolari. È quello proposto dall’Associazione “Atopon culture e dialoghi”, con la direzione artistica di Marianna Rossi, in collaborazione con il Conservatorio “L.Redice” di Frosinone.

L’evento patrocinato dal Comune di Formia, Proloco città di Formia e Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone si svolgerà domenica 22 settembre presso la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine, via Angelo Rubino 125 alle ore 19.30.

Si tratta di un concerto eseguito con strumenti antichi accordati a 430 Hz: una grande opportunità per ascoltare la musica come poteva essere eseguita nei secoli passati, apprezzando le sfumature sonore autentiche di un’altra epoca. Sarà quindi un’esperienza sia culturale che emozionale davvero unica. Non solo un suono leggermente più morbido e più caldo rispetto all’accordatura moderna, ma anche atmosfera e “colore” musicale che ricorda l’ambiente culturale di quando le opere furono scritte. Quindi un’esecuzione che offre una finestra sul passato, rendendo la musica storica più viva e accessibile.

Ad esibirsi sul palco con le musiche di L.V.Beethoven gli Artisti e Docenti dello stesso Conservatorio: Rodolfo La Banca (clarinetto); Gyorgyi Farkas (fagotto); Milos Tacacs (corno naturale); Paolo Perrone (violino); Ettore Belli (viola); Marco Ceccato (violoncello) e Luca Cola (contrabbasso). L’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -