Mostea “Tracce tra Terra e Cielo”, lavori di Francesca Coccurello, a cura di Dafne Crocella

Spazio COMEL Arte Contemporanea – Via Neghelli, 68 Latina. L'inaugurazione in programma sabato 15 marzo alle ore 18.00

Lo Spazio COMEL si appresta a ospitare una nuova mostra, si tratta di “Tracce tra Terra e Cielo” la personale dell’artista romana Francesca Coccurello.

Nei suoi lavori il ciclo vitale della natura è protagonista, il mondo vegetale e quello umano si compenetrano dando un senso di continuità. Gli intrecci di rami e parti del corpo raccontano un ripiegarsi su sé stessi per poi rinascere, come accade molte volte nel corso della propria vita.

In esposizione si potranno ammirare dipinti e grafiche: incisioni a punta secca, acqueforti, oli su tela e tecniche miste. Opere di vario formato che vanno a indagare un mondo tutto da scoprire ma non in maniera semplice e lineare “È una ricerca di tracce quella che muove l’andare pittorico di Francesca Coccurello. Una ricerca di percorsi che possano in qualche modo riconsegnarci un’immagine d’insieme” come afferma la curatrice Dafne Crocella.

Una ricerca concettuale e tecnica che si rispecchia in una continua sperimentazione e sottolinea il senso di apertura e di prosecuzione perpetua del cammino.

La mostra sarà inaugurata sabato 15 marzo alle ore 18.00 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 fino al 30 marzo.

Cenni biografici: Francesca Coccurello, appassionata di disegno fin da giovanissima, frequenta la prima Scuola di Fumetto a Roma e un anno di corso libero di disegno ed incisione all’Accademia di belle Arti di via Ripetta. A Bologna frequenta la scuola di acquerello steineriano e in seguito a Roma riprende gli studi pittorici all’accademia Rufa. Allo Studio Insigna segue corsi di incisione e calcografia.  La sua ricerca si basa in particolare sullo studio delle forme della natura che attraverso una metamorfosi evolvono in altro, in forme altre o antropomorfiche. Da circa due anni lo studio delle nostre ‘radici di origine’ ha coinvolto l’Africa e in particolare le donne, affrontando le tematiche del lavoro femminile e della migrazione. Attualmente sta approfondendo gli studi calcografici presso la scuola San Giacomo di Roma e quelli pittorici presso lo Studio Vitarte. Ha al suo attivo mostre collettive e personali sul territorio italiano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

“TTL. L’India nelle nostre lenti”, domani l’inaugurazione

Nel nuovo spazio espositivo due artisti racconteranno una singolare esperienza di viaggio attraverso la tecnica fotografica

Fondi – “Cantiamo l’Amore” il 27 settembre a Palazzo Caetani

Una breve raccolta di pensieri e versi ritrovati tra le sparse carte, fortunosamente, dalla professoressa Giulia Rita Eugenia Forte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -