Moria del kiwi, il Comune di Sermoneta invia in Regione 43 segnalazioni

"Dietro queste segnalazioni ci sono aziende agricole, ma anche imprese familiari che stanno avendo pesanti ripercussioni"

Dopo aver dichiarato lo stato di calamità naturale per la moria del kiwi, il Comune di Sermoneta ha provveduto a inviare in Regione le segnalazioni dei danni provocati dal patogeno sulle coltivazioni delle aziende agricole del territorio sermonetano. Le domande erano state raccolte durante la prima metà di dicembre attraverso un apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale: sono 43 le imprese agricole che hanno denunciato di aver subito danni, da un minimo del 30 per cento fino al 100 per cento del raccolto.

“Stiamo dando seguito all’impegno preso con gli agricoltori di Sermoneta, così come annunciato anche nel corso del consiglio comunale straordinario a Cisterna, facendo rete anche con gli altri Comuni per chiedere alla Regione e al ministero dell’Agricoltura un intervento concreto a sostegno delle aziende colpite, ma anche per trovare una soluzione al problema”, spiega l’assessore all’agricoltura Bruno Bianconi.

“Dietro queste segnalazioni ci sono aziende agricole, ma anche imprese familiari che stanno avendo pesanti ripercussioni economiche dalla moria, come amministrazione stiamo facendo di tutto per sostenere le nostre produzioni di eccellenza, esportate in tutto il mondo”, aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli. “I numeri delle segnalazioni raccontano una grande vivacità del tessuto agricolo a Sermoneta, che tuttavia rischia di essere compromesso in maniera definitiva, se non agiamo in tempo. Da parte delle realtà agricole c’è la voglia di continuare a investire su questo prodotto dalle enormi potenzialità: è anche per questo che, come amministrazione, abbiamo aperto un dialogo costante con le nostre realtà produttive, con le quali affrontiamo insieme le problematiche che si presentano. L’amministrazione non lascerà indietro nessuno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -