«Il miglioramento dell’outlook da parte di Moody’s è un segnale chiaro di fiducia verso il percorso che abbiamo intrapreso. Non si tratta solo di una valutazione tecnica, ma del riconoscimento concreto della serietà con cui stiamo affrontando le fragilità storiche della Regione.
Il debito del Lazio è calato di oltre un miliardo di euro: un risultato che parla da solo. Abbiamo avviato un lavoro profondo di risanamento, basato su scelte coraggiose e senso di responsabilità. I progressi ottenuti nella sanità, nella gestione della liquidità e nella tenuta del bilancio dimostrano che rigore e sviluppo possono andare di pari passo.
Questo giudizio ci motiva a proseguire con ancora maggiore determinazione sulla strada intrapresa, sempre nell’interesse dei cittadini del Lazio».
Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Moody’s migliora l’Outlook della Regione Lazio da “stabile” a “positivo”, confermando il rating a Baa3.
«Per il secondo anno consecutivo Moody’s premia le politiche economiche dell’amministrazione regionale, riconoscendo il nostro lavoro di risanamento dei conti, passati da un debito iniziale di 22,4 miliardi di euro, agli attuali 21,3 miliardi».
Lo evidenzia l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.
«Alla base del miglioramento dei conti regionali, in linea con quanto fatto segnare dal Governo nazionale, secondo la prestigiosa agenzia americana, ci sono diversi fattori: primo fra tutti il consolidamento degli equilibri di bilancio. Altri elementi determinanti, i significativi progressi nella gestione della sanità, della liquidità e del debito finanziario. Un giudizio importante che ci sprona ad andare avanti nella strada del rigore, ma senza tralasciare investimenti e programmazione», conclude l’assessore Righini.
«È stato un lavoro rigoroso che ci permette di guardare alla programmazione amministrativa e agli investimenti sul territorio con lungimiranza. Il Lazio si conferma affidabile e credibile per gli investitori e attrattivo per le imprese».
Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, commenta la valutazione positiva che Moody’s, una delle principali agenzie di rating a livello internazionale, ha assegnato alla Regione Lazio
Moody’s migliora l’Outlook della Regione Lazio da “stabile” a “positivo”, confermando il rating a Baa3.
«È un progresso importante nell’opera di risanamento dei conti regionali che si sta portando avanti con attenzione e competenza a tutto beneficio della collettività e del tessuto economico e sociale, e per la quale esprimo grande apprezzamento all’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, il cui lavoro in questi due anni di governo ha portato risultati importanti quali ad esempio l’abbattimento del debito di oltre un miliardo di euro rispetto a quello ereditato dalla precedente amministrazione», conclude il vicepresidente Angelilli.