Monumento Sminatori: luogo di orgoglio e riconoscenza, inaugurazione dopo il restauro

Sabaudia - Durante la cerimonia sono state consegnate simbolicamente pergamene commemorative ai familiari delle vittime

Cerimonia di inaugurazione del Monumento agli Sminatori, recentemente restaurato grazie al contributo della Struttura di Missione Anniversari Nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La significativa manifestazione sul lungomare di Sabaudia ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, il Questore Fausto Vinci, e il coordinatore della Struttura di Missione Anniversari Nazionali, Elena Guerri Dall’Oro, che ha riconosciuto il prezioso contributo fornito per l’evento. Sin dall’inizio, la dottoressa Dall’Oro ha mostrato un impegno particolare nel rispondere alle esigenze della Comunità della Città delle Dune. Erano presenti anche il direttore Onorcaduti, Generale Diego Paulet, insieme a rappresentanti di associazioni combattentistiche e altre personalità militari, civili e religiose. Il sindaco di Sabaudia, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del restauro, evidenziando il legame profondo dei cittadini sabaudiani con il monumento. “Questo è un punto d’orgoglio e un atto doveroso nei confronti di tutta la cittadinanza. Le vittime si sono immolate per noi e il loro sacrificio deve essere sempre ricordato“.

Durante la cerimonia, sono state consegnate pergamene commemorative ai familiari delle vittime. Un gesto simbolico che ha reso omaggio a coloro che hanno perso la vita nell’adempimento di questo pericoloso compito. Il monumento, eretto nel 1947 da Ottorino De Col, è un tributo alle vittime delle mine sul litorale pontino. Realizzato modificando un bunker tedesco, rappresenta la memoria di coloro che hanno rischiato la vita per bonificare un’area fortemente minata durante la Seconda Guerra Mondiale. In particolare, il 22 novembre 1946, cinque sminatori persero la vita nel corso di un’operazione di rastrellamento, un sacrificio che ha segnato profondamente la comunità. Durante la cerimonia, è stata ribadita l’importanza della memoria storica e del riconoscimento di chi ha affrontato enormi rischi per garantire la sicurezza delle comunità. Il Sindaco Mosca ha evidenziato come il monumento, ora restaurato, non solo commemorasse il passato, ma fungesse da monito per le generazioni future sull’importanza della pace e della sicurezza. Il momento culminante della cerimonia è stato il taglio del nastro, simbolo di un rinnovato impegno collettivo nel ricordare e onorare coloro che hanno dato tanto. La celebrazione ha incluso anche la partecipazione di scolaresche locali che hanno intonato l’Inno di Mameli, a testimonianza di come la memoria storica possa essere trasmessa alle nuove generazioni. Con il restauro del Monumento agli Sminatori, Sabaudia si conferma come un luogo di orgoglio e riconoscenza, un segno tangibile del sacrificio di uomini e donne che hanno lavorato instancabilmente per un futuro migliore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -