Modifiche al regolamento post Qatargate, Adinolfi: “Scelta giusta per maggiore trasparenza”

L'eurodeputato: ""Abbiamo votato favorevolmente alle modifiche relative alla difesa dei privilegi e dell’immunità"

“Abbiamo votato favorevolmente, come Lega Gruppo ID, alle modifiche del Regolamento del Parlamento europeo relative all’articolo 7 sulla difesa dei privilegi e dell’immunità e all’articolo 9 sulle procedure in materia di immunità. Si tratta di provvedimenti richiesti con urgenza dalla presidente Roberta Metsola, volti ad allineare le norme interne al Regolamento (UE) 2017/1939 del Consiglio, relativo all’attuazione della cooperazione rafforzata sull’istituzione della Procura europea (EPPO). Provvedimenti urgenti in seguito alla nota vicenda del Qatargate”. A sostenerlo è l’europarlamentare della Lega Gruppo ID, Matteo Adinolfi, che in una nota prosegue:

“Ai sensi dell’articolo 29, paragrafo 2, di tale Regolamento, laddove le indagini dell’EPPO coinvolgano persone protette da privilegi o immunità ai sensi del diritto dell’Unione, il Procuratore capo europeo deve presentare debita richiesta di revoca. Ad oggi, tuttavia, le richieste di revoca dei privilegi e delle immunità dei deputati possono essere trasmesse al Parlamento unicamente dalle autorità giudiziarie nazionali o dalle rappresentanze permanenti degli Stati membri.  Da qui la necessità di aggiornare i regolamenti.

La questione è divenuta urgente in quanto, nel dicembre 2022, il Parlamento ha ricevuto, proprio dall’EPPO, una richiesta di revoca delle immunità delle MEP Eva Kaili e Maria Spyraki (PPE, Grecia). Sulla base di un rapporto investigativo ricevuto dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), vi è infatti il sospetto di una frode a danno del bilancio dell’UE, in relazione alla gestione dell’indennità parlamentare e, in particolare, alla retribuzione degli assistenti parlamentari accreditati. Data la delicatezza della questione e il quadro in cui il presente caso si colloca, dal momento che l’indagine dell’OLAF su cui si basa la richiesta dell’EPPO coinvolge anche Eva Kaili, già al centro del c.d. “Qatargate”, inchiesta dalla quale la presente rimane separata e distinta, abbiamo deciso di sostenere le proposte di modifica indicate. In questo modo rendiamo ancora più trasparente e efficiente il sistema di controllo e giustizia in Europa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Legambiente: “Appalto rifiuti sotto indagine, si faccia chiarezza prima dell’aggiudicazione”

Preoccupazione del circolo cittadino: “Appalto multimilionario a rischio infiltrazioni. Bene le verifiche dell’amministrazione”

ZES Unica, Calandrini (FdI): “A settembre incontro con il Ministro Foti per includere Latina e Frosinone”

Il senatore annuncia un confronto con il governo per evitare l’esclusione del Basso Lazio dai benefici delle Zone Economiche Speciali

Latina 2032, Giuliani (Decisamente Latina): “Serve un concorso di idee per valorizzare il territorio”

Il presidente del movimento chiede alla Fondazione di coinvolgere le realtà locali: “Occasione unica per unire cultura, competenze e visione”

“Sabaudia Incontra”: turismo di classe tra cultura e cittadinanza attiva

Concluso quinto appuntamento in Corte Comunale, ultimi due eventi il 20 e 21 agosto con moderazione di Andrea Pancani

Latina – Dopo aggressione in Q4 Patto Tricolore chiede ordinanza per museruola obbligatoria

Proposta per cani di grossa taglia nei luoghi pubblici dopo episodio con Mastiff, richiesti controlli e campagne sensibilizzazione

Regione – Stanziati in assestamento 2,4 milioni di euro per promuovere l’attività sportiva

L'assessore Palazzo: "Vogliamo continuare a investire concretamente nei territori, nelle realtà associative e nei giovani"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -