Mobilità sostenibile, a San Felice Circeo finanziate opere per 1.173.000 euro

Importante sinergia tra Comune ed Ente Parco: con i finanziamenti saranno realizzate due piste ciclabili per la mobilità sostenibile

Un milione e 173mila euro per sviluppare la mobilità sostenibile del Comune di San Felice Circeo. A tanto ammonta il finanziamento ottenuto dall’Ente nell’ambito del programma “Siti naturali UNESCO per il clima”, grazie a una preziosa sinergia con l’Ente Parco Nazionale del Circeo.

La progettualità, in particolare, riguarda la realizzazione di due nuovi percorsi ciclopedonali: uno, per 318.932 euro, su via Maiolati (lungomare, tratto in direzione di via Ammiraglio Bergamini) e un tratto, per un totale di 854.843 euro, nell’area di litorale compresa tra Torre Olevola e il confine con il Comune di Terracina (1° lotto).

L’obiettivo è chiaramente quello di incentivare la mobilità sostenibile, con benefici in primo luogo in termini ambientali, consentendo di ricorrere sempre meno ad autovetture private, ma anche per quanto riguarda la sicurezza, agevolando pedoni e ciclisti e limitando altresì le soste selvagge e, in generale, il traffico veicolare, soprattutto durante il periodo estivo.

«Siamo orgogliosi – afferma il sindaco di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo – per questo importante finanziamento ottenuto grazie alla fondamentale e preziosa sinergia con l’Ente Parco nazionale del Circeo. Siamo fermamente convinti – prosegue – che sia necessario incentivare la mobilità sostenibile grazie a una rete infrastrutturale che consenta di raggiungere agevolmente le diverse aree del nostro paese. Queste due progettualità premiate nell’ambito del programma “siti naturali UNESCO per il clima” vanno proprio in questa direzione, integrandosi con altri importanti interventi che saranno realizzati sul territorio e che interessano anche la mobilità sostenibile, in primo luogo la riqualificazione del lungomare».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -