Mobilità docenti 2025/26, CNDDU: “Criteri distorti, la Legge 104 usata in modo improprio”

l Coordinamento denuncia un aumento anomalo dei beneficiari, soprattutto nel Sud, e chiede regole più meritocratiche

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) esprime forte preoccupazione per le modalità di assegnazione delle cattedre nella mobilità annuale per l’anno scolastico 2025/2026, dopo la pubblicazione delle graduatorie.

Secondo il presidente Romano Pesavento, i dati e le segnalazioni raccolte mostrano un incremento esponenziale dei beneficiari della Legge 104/1992, soprattutto nelle regioni meridionali, con un impatto significativo in alcune classi di concorso come la A046 – Discipline giuridiche ed economiche.

Pur riconoscendo il valore sociale della norma, il CNDDU denuncia un uso improprio del beneficio, talvolta esteso a parenti affini come i suoceri, che rischia di snaturare le finalità originarie e penalizzare i docenti privi di tali agevolazioni.

Il Coordinamento sottolinea inoltre l’assenza di punteggi legati al merito, come anni di servizio e titoli culturali, e critica la scelta di includere il dato anagrafico tra i criteri di priorità, giudicandola contraria a ogni logica meritocratica.

Pesavento accusa il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di aver avallato un sistema che alimenta l’assistenzialismo a discapito di trasparenza, competenza e responsabilità, minando la credibilità della scuola italiana.

Il CNDDU chiede un cambio di rotta con regole chiare, verificabili e capaci di premiare la professionalità, garantendo pari opportunità e mettendo fine a logiche clientelari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -