Minturno – “Tsunami Ready”: riunita la commissione del Local Board

Fondamentale il ruolo della Protezione Civile, parte operativa di questo progetto ed indispensabile strumento nella gestione delle emergenze

Alla presenza del Sindaco Gerardo Stefanelli, presso la Sala Consiliare di Minturno, si è riunita la Commissione del Local Board, per la discussione dell’avanzamento del programma “Tsunami Ready”, promosso dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Dipartimento di Protezione Civile. In modalità mista (in presenza e online), tecnici ed esperti sono intervenuti all’incontro, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Vicesindaco Elisa Venturo, il coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile Michele Camerota ed il curatore del progetto Dario Mongelli.

«Raggiungiamo un’altra fase importante del programma – ha sottolineato il Sindaco Stefanelli – In questi anni ci ha visto protagonisti di numerose iniziative tra formazione sul rischio maremoti, esercitazioni ed installazione di apposita segnaletica sul litorale di Scauri-Marina. Il pericolo tsunami, a differenza di quanto si pensi, è reale e l’obiettivo resta quello di rendere le nostre comunità costiere sempre più attive nella definizione e nell’attuazione di misure di prevenzione. Fondamentale è il ruolo del nostro Gruppo di Protezione Civile, parte operativa di questo utile progetto ed indispensabile strumento nella gestione delle emergenze, che ha effettuato una serie di esercitazioni, di simulazioni, a partire dalle prove di evacuazione negli istituti scolastici, in primis nell’asilo nido».

Oltre all’istallazione di un’apposita segnaletica, verticale ed orizzontale, contenente le indicazioni di evacuazione dalle aree a rischio verso quelle sicure, il programma prevede la dotazione di sistemi di allerta a diffusione sonora e tramite avvisi recepiti direttamente dai dispositivi telefonici personali.

Sono contemplati anche sistemi di videosorveglianza delle zone maggiormente esposte per un efficace monitoraggio del rischio, giornate di formazione mirata per gli assistenti di salvataggio in spiaggia e focus sulla comunicazione. Con l’intervento di un fumettista, è stata individuata l’immagine del Castello minturnese come simbolo comunicativo e accattivante per incuriosire la cittadinanza. La candidatura del Comune di Minturno allo “Tsunamy Ready”, congiuntamente con il corpo di Protezione Civile, sarà proposta al National Board e verrà presentata successivamente all’Unesco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -