Minturno Musica Estate, tutto pronto per la 18° edizione della rassegna

Ospiti dell’attesa serata saranno, tra gli altri, gli artisti Orietta Berti, Fiordaliso, Ivana Spagna e Valerio Scanu

Riflettori accesi sulla diciottesima edizione della rassegna “Minturno Musica Estate”, finanziata dalla Regione Lazio, patrocinata e sostenuta dal Comune di Minturno. La manifestazione è in programma venerdì 30 agosto, alle ore 21,30, in Piazza Porta Nova. Ospiti dell’attesa serata, che animerà la Festa Patronale della Madonna delle Grazie, saranno, tra gli altri, gli artisti Orietta Berti, Fiordaliso, Ivana Spagna e Valerio Scanu.

L’orchestra verrà diretta dal maestro-cantautore Michele Pecora. Interverranno anche il comico Lino Barbieri e l’attore Ronn Moss (tra i protagonisti della serie tv “Beautiful”). La direzione artistica dell’evento musicale, condotto da Luisa Corna e da Ilenia De Sena, è affidata al manager di origine minturnese Pasquale Mammaro, anche lui nelle vesti di presentatore dell’evento musicale, seguito da Radio Top Italia e dalle telecamere del “Festival Italia in musica” (in onda su Lazio Tv e Gold Tv).

Il prologo della Festa si registrerà giovedì 29 agosto, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, con il concerto d’organo dei maestri della Cappella Costantiniana “Lino Cappello” di Venafro (Isernia). Sabato 31 agosto, alle 21,30, sarà ancora il turno della musica leggera con il concerto di Francesco Boccia & Made in Italy. Domenica 1° settembre, spazio ai riti religiosi, tra cui la Concelebrazione (ore 18,30) presieduta da Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, e la Processione nel centro storico (ore 19,30) con la statua della Vergine, scolpita nel 1825, incoronata nel 2008 da Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Presule gaetano. Alle 21,30, in Piazza Porta Nova, l’attenzione sarà concentrata sullo spettacolo musicale con Amelia Sorvillo. Alle 24 giungerà la chiusura con i fuochi d’artificio.

La Festa venne istituita nel 1850, dopo che il Papa Pio IX ebbe accolto l’apposita istanza del clero e del popolo di Traetto (Minturno dal 1879), formulata presso il Garigliano, in occasione del passaggio del Pontefice (aprile 1850), proveniente da Portici (Napoli).

«Un’autentica spiritualità ed una sana ricreazione – ha rimarcato il Sindaco Gerardo Stefanelli nel suo saluto inserito nel depliant – animano la tradizionale Festa della Madonna delle Grazie, che attira sempre l’attenzione sia dei residenti che degli ospiti, ancora in vacanza sulla fascia costiera. Col trascorrere del tempo, la ricorrenza ha consolidato le sue connotazioni spirituali e continua a rappresentare un bel momento di aggregazione, suggellato dalla rassegna “Minturno Musica Estate”, giunta ormai alla XVIII edizione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta si prepara al Carnevale: domani festa a Monticchio con le sigle dei cartoni animati dal vivo

Domani dalle 14.30 all’area mercato: giochi, magia, truccabimbi, sfilata e tanta musica. Ingresso gratuito.

Sermoneta, domenica torna la Festa della Polenta

La pietanza verrà sarà distribuita nelle varianti più amate, con sugo di salsiccia oppure accompagnata da salsicce e broccoletti

Attesa a Fondi per venerdì, lezione sulla pace del prof Impagliazzo

L'evento in programma a palazzo Caetani a partire dalle 18 e fortemente voluto da una serie di realtà associative del territorio

Aprilia, a sorpresa il teatro dei burattini in piazza Roma

Gradita sorpresa per i bambini che, in maschera, hanno raggiunto il consueto mercatino domenicale tra stand di artigiani e ambulanti

American History X, tra il fascino oscuro dell’ideologia e la redenzione: una tragedia moderna

Sguardo critico su regia, scrittura e costruzione dei personaggi in uno dei film più incisivi sul radicalismo contemporaneo

Fondi, anche Biagio Izzo si prende l’applauso del teatro

Pienone e successo per lo spettacolo "L'arte della truffa" che vede come attore principale proprio il comico napoletano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -