Minturno – Il Comune celebra l’Anno Santo con le visite guidate gratuite alle Chiese cittadine

Prossima tappa il 20 luglio. e visite guidate, condotte dalla guida turistica Valentina Treglia, sono gratuite e aperte a tutti

In occasione dell’Anno Santo, il Comune di Minturno promuove il programma di visite guidate gratuite “Giubileo a Minturno tra collina e mare”, un’iniziativa che valorizza il ricco patrimonio storico, artistico e religioso custodito nelle Chiese del territorio. Questo percorso unico unisce cultura e spiritualità, offrendo a cittadini e turisti un’opportunità imperdibile per scoprire e riscoprire tesori nascosti e vivere momenti di profonda riflessione.

Dopo le prime due tappe, che hanno visto esplorare la Chiesa di San Francesco e la ‘Cattedrale’ di San Pietro a Minturno (6 luglio), e la Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Abate a Tufo (12 luglio), il calendario prosegue con nuovi e affascinanti tour, sempre accompagnati dalle funzioni religiose.

“Il programma di visite guidate gratuite ‘Giubileo a Minturno tra collina e mare’ rappresenta un’occasione straordinaria per potenziare l’attrattività turistica del nostro territorio ― dichiara l’Assessore al Turismo Giuseppe Pensiero ― Attraverso la valorizzazione delle nostre chiese, veri e propri scrigni di storia e arte, offriamo ai visitatori un’immersione profonda nella cultura e nella spiritualità locale. Questa proposta ― aggiunge l’Assessore Pensiero ― è pensata per arricchire l’offerta ricettiva e dare nuovi stimoli ai flussi turistici, invitando a scoprire un lato inedito e affascinante di Minturno e le sue frazioni, sia per chi soggiorna sulla costa che per chi esplora l’entroterra”.

Le prossime tappe del programma prevedono le seguenti visite: 20 luglio, Chiesa Parrocchiale di San Nicandro Martire a Tremensuoli; 26 luglio, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Infante; 10 agosto, Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe a Pulcherini; 16 agosto, Chiesa Parrocchiale di San Biagio a Marina di Minturno; 22 agosto, Chiesa Parrocchiale di Sant’Albina e Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata a Scauri; si conclude il 7 settembre con il tour alla Chiesa di Maria SS. della Libera e Chiesa di SS. Annunziata a Minturno.

Le visite guidate, condotte dalla guida turistica Valentina Treglia, sono gratuite e aperte a tutti: “È un onore e un piacere accompagnare i visitatori in questo viaggio attraverso la storia e la fede a Minturno ― afferma ― Ogni chiesa racchiude storie uniche, opere e iconografie di grande valore. Poterle condividere, specialmente in un’occasione così speciale come l’Anno Santo, rende ogni visita un’esperienza davvero emozionante”.

Per prenotare la propria partecipazione, è sufficiente contattare la guida Valentina Treglia via WhatsApp al numero: 347 0720049. Per i possessori della Welcome Card il posto è garantito, previa prenotazione entro 24 ore dalla data dell’evento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -