Minturno – Domani Messa in diretta su Rai 1 e Rai Radio 1

La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Gaeta mons. Luigi Vari e sarà animata dalla corale polifonica parrocchiale

Domenica 4 giugno a partire dalle ore 10.55 sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e Rai Radio 1 la Messa dalla chiesa di San Pietro Apostolo in Minturno. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Gaeta mons. Luigi Vari e sarà animata dalla corale polifonica parrocchiale, alla presenza delle autorità cittadine e dei fedeli minturnesi. La Messa si potrà seguire sul digitale terrestre, sul sito e app di RaiPlay e RaiPlaySound, per gli italiani all’estero sui canali di Rai Italia.

La chiesa di San Pietro Apostolo fu edificata a partire dal IX secolo, probabilmente su un edificio del IV-V secolo. L’impianto medievale della chiesa è visibile sulla facciata, il campanile e le colonne di spoglio tratte dalla colonia romana di Minturnae. Fu oggetto di vari rimaneggiamenti, in particolare durante il periodo barocco. Tra le molte opere pregevoli si segnala il pulpito e il candelabro del 1264, l’affresco della Virgo lactans del XIII secolo, lacerti di affreschi, quadri e dipinti tra i quali una pregevole Ultima cena di Andrea Sabatini da Salerno, il soffitto a cassettoni del XV secolo, le statue dei patroni quali la Madonna delle Grazie, Santa Lucia e l’Immacolata. La chiesa di San Pietro è stata la cattedrale dell’antica diocesi di Minturno e anche chiesa collegiata.

Il parroco don Cristoforo Adriano afferma: “Per noi è un momento davvero bello per la nostra comunità. Ma siamo felici anche per la devozione di Minturno. È una vera gioia e un onore poter condividere con un ampio pubblico i luoghi della chiesa locale e diocesana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -