Minturno – Al via il piano “La scuola contro la violenza sulle donne”

Elaborato dagli Assessorati all’Istruzione-Pari Opportunità ed alle Politiche Sociali, con l’Associazione “Veronica De Laurentiis ODV”

Nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre, presso la Sala consiliare di Minturno, si è svolta la prima giornata di studio del piano “La scuola contro la violenza sulle donne, tra buone prassi e progetti educativi”, rivolta ai docenti referenti degli Istituti Comprensivi “Marco Emilio Scauro” di Scauri ed “Antonio Sebastiani” di Minturno. 

Elaborato dagli Assessorati all’ Istruzione-Pari Opportunità ed alle Politiche Sociali-Welfare, in collaborazione con l’Associazione “Veronica De Laurentiis ODV” di Formia, il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio in risposta a un Avviso pubblico sulla promozione di iniziative e di interventi di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere, attraverso l’educazione dei più giovani all’interno delle scuole.

«Le cronache degli ultimi tempi – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Pelle – registrano un aumento di femminicidi e di episodi di violenza contro le donne: un grave fenomeno che sta diventando una vera e propria piaga sociale, soprattutto se pensiamo al fatto che i protagonisti di questi atti sono poco più che adolescenti. In questo ambito, le leggi ci sono, ma da sole non bastano a contrastare questa emergenza. Per questo è imprescindibile e necessario agire sul versante dell’educazione e della scuola».

«Occorre supportare – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Alicandro – le istituzioni scolastiche del nostro territorio nel promuovere percorsi formativi fondati sulla cultura del rispetto. La scuola diventa così “laboratorio”, in cui rimuovere stereotipi e pregiudizi ed imparare a costruire rapporti equilibrati tra uomini e donne. Da qui la necessità di “fare rete” tra le Istituzioni e le realtà educative presenti nel comprensorio».

Nella seconda giornata di studio (in agenda lunedì 30 ottobre), coordinata dalla  psicoterapeuta Leonarda Aceto, le docenti degli Istituti Comprensivi di Minturno e di Scauri, guidate dalle autrici-esperte in comunicazione Daniela Poggio e Stefania Spanò e dagli avvocati Emanuela Fumagalli e Silvia Belloni, analizzeranno esperienze positive di altri contesti: adattandole al territorio locale, elaboreranno progetti  educativi da proporre all’interno delle nostre scuole.

La presentazione dei risultati dei focus di studio e delle successive attività da realizzare  avverrà alla presenza di rappresentanti delle Forze dell’ordine, delle Istituzioni locali, dei sanitari, del personale scolastico e degli studenti, nella conferenza conclusiva, in programma lunedì 27 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -