Minturno – 195 mila euro per l’ultimo step dell’Ecocentro, Stefanelli: “La svolta”

Si interviene su sicurezza, logistica e impiantistica, ma anche quattro nuove Case dell’Acqua per ridurre l’uso della plastica

Il Comune di Minturno compie un nuovo passo verso la trasformazione definitiva del suo Ecocentro. Un finanziamento da 195 mila euro, ottenuto dalla Provincia di Latina, consentirà di completare il terzo stralcio dei lavori, chiudendo un percorso iniziato anni fa e che il sindaco Gerardo Stefanelli definisce “la vera svolta nella storia della gestione dei rifiuti in città”. Per Stefanelli, questo risultato rappresenta la conferma di una visione amministrativa costruita nel tempo, spesso in salita: “Siamo partiti dalle bonifiche, da ciò che giaceva abbandonato. Ora arriviamo alla modernizzazione, ai servizi efficienti, alla possibilità per i cittadini di usufruire di un Ecocentro sicuro, ordinato e finalmente al passo coi tempi”.

Il nuovo finanziamento è stato messo a disposizione dalla Provincia di Latina e si prepara a completare il terzo e ultimo lotto dei lavori per la trasformazione dell’Ecocentro comunale. Si tratta di un ulteriore tassello del percorso avviato dalle Amministrazioni guidate dal sindaco Gerardo Stefanelli, che negli ultimi anni hanno ridisegnato la gestione dei rifiuti sul territorio. “È la conferma che la nostra strategia funziona”, afferma il sindaco Stefanelli. “In pochi anni siamo passati dalle bonifiche alle tecnologie, cambiando la storia della gestione dei rifiuti a Minturno”.

Il nuovo finanziamento servirà a completare gli interventi di sicurezza, logistica e impiantistica: nuova segnaletica, ampliamento delle superfici di stoccaggio, potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza, oltre al finishing del sistema di raccolta e trattamento delle acque meteoriche. Nel pacchetto anche quattro nuove Case dell’Acqua nelle frazioni, pensate per ridurre l’uso della plastica monouso.

Fino a poco più di dieci anni fa Minturno era ancora vincolato alla raccolta stradale, con cassonetti obsoleti e un Ecocentro non conforme. La raccolta differenziata non era applicata neppure negli uffici comunali e nelle scuole. Alcuni finanziamenti provinciali destinati alle isole ecologiche – 480 mila euro – erano rimasti inutilizzati. Con il finanziamento appena ottenuto, Minturno si prepara a chiudere un percorso iniziato anni fa: un Ecocentro più sicuro, efficiente e perfettamente integrato nel nuovo sistema di raccolta differenziata, oggi operativo in tutto il territorio comunale.

Abbiamo trasformato un problema strutturale in un’infrastruttura moderna e utile a tutti”, conclude Stefanelli. “È un investimento nel decoro urbano e nella qualità della vita della nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Si guarda al centenario, arrivati i primi soldi per la Fondazione

Latina 2032 non è più soltanto un progetto sulla carta, sbloccati 200 mila euro per quest’anno e 500 mila per il prossimo

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

Trasporti, 32 milioni di euro a Cotral per la manutenzione della flotta ferroviaria regionale

Ghera «La Regione Lazio ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che nessuno mai aveva realizzato»

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Raccontiamo un’altra storia. Agropontino, testimonianze d’inclusione e crescita”: anteprima nazionale a Pontinia per il docufilm

La proiezione, alla quale ha assistito una folta platea, è stata arricchita da un dibattito istituzionale a più voci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -