Messico – Un uomo di 36 anni è stato ucciso e 8 bambini sono stati feriti in una sparatoria avvenuta a San Francisco del Rincon, nello Stato di Guanajuato. I bambini, di cui 5 ancora ricoverati ma fuori pericolo di vita, sono stati coinvolti in un “incidente assolutamente inaccettabile” secondo la governatrice Libia Dennise Garcia, che ha espresso la sua preoccupazione per la violenza che colpisce lo Stato.
Guanajuato è un importante polo industriale e meta turistica, ma è anche noto per essere lo Stato più letale del Messico a causa delle guerre tra bande criminali. Le autorità locali stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’accaduto e individuare i responsabili.
La sparatoria nel parco di San Francisco del Rincon è solo l’ultimo capitolo di una lunga e sanguinosa storia di violenza che da tempo affligge lo Stato di Guanajuato. Solo il mese scorso, un attacco armato su un campo da calcio a Salamanca ha lasciato 11 morti e 12 feriti. E lo scorso giugno, una sparatoria durante una festa di quartiere a Irapuato ha causato 11 vittime e una ventina di feriti.
La zona è diventata tristemente famosa per i frequenti ritrovamenti di resti umani in sacchi di plastica, un macabro segno della brutalità delle gang che si contendono il controllo del territorio.