È di 23 vittime e alcune decine di feriti il tragico bilancio dell’incendio divampato in un negozio nel centro di Hermosillo, capitale dello stato di Sonora, nel nord del Messico.
Il rogo è scoppiato intorno alle 15:00 ora locale, quando il punto vendita era particolarmente affollato di clienti intenti a fare acquisti in vista del giorno di paga e delle celebrazioni per il Día de los Muertos, una delle festività più sentite del Paese.
Tra le vittime figurano almeno sei minorenni, due donne incinte, diversi anziani e alcuni dipendenti del negozio. Le autorità locali hanno fatto sapere che numerosi feriti versano in gravi condizioni e sono stati ricoverati negli ospedali della zona.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco e unità di soccorso, che hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio. Le operazioni di riconoscimento delle vittime sono ancora in corso.
Le cause dell’incendio non sono state ancora accertate. Gli investigatori hanno avviato un’inchiesta per chiarire l’origine del rogo, che potrebbe essere stato provocato da un corto circuito o da un malfunzionamento elettrico. Le autorità federali messicane hanno espresso cordoglio alle famiglie delle vittime e promesso il massimo impegno per fare piena luce sulla tragedia.