Mercatino di via Verdi, pronto l’avviso ad evidenza pubblica per la locazione dell’immobile

Con l’avviso l’amministrazione comunale intende concedere in locazione il complesso, comprensivo di parcheggi, composto da 26 box

Il dipartimento Patrimonio e Demanio del Comune di Latina, dando seguito alla delibera di giunta numero 150 del 28 maggio scorso, ha predisposto la procedura ad evidenza pubblica per la locazione dell’immobile denominato “Mercatino di via Verdi” di proprietà dell’ente. Con l’avviso, in pubblicazione, l’amministrazione comunale intende concedere in locazione il complesso, comprensivo di parcheggi, composto da 26 box modulari in muratura, di circa 30 metri quadrati ciascuno, per un canone annuo a base d’asta di 240.132,20 euro e per una durata ventennale.

“Lo scopo – ha affermato l’assessore al Patrimonio Ada Nasti – è quello di valorizzare l’immobile da troppo tempo in disuso, con conseguente degrado dell’area. La procedura ad evidenza pubblica è aperta a soggetti che si impegnano a valorizzare, attraverso una profonda ristrutturazione che, oltre a migliorare le prestazioni edilizie, strutturali ed impiantistiche, ne riqualifichi e rivaluti gli usi, nel rispetto dello strumento urbanistico vigente che qualifica l’area a Servizi comuni. L’aggiudicazione interverrà in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’amministrazione comunale. Le offerte, che potranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 15 ottobre 2024, saranno valutate dalla commissione con punteggio massimo pari a 30 per la proposta progettuale e pari a 70 per l’offerta economica”.

Il “Mercatino di via Verdi” era stato oggetto nel 2022 di un precedente avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse, precisando che sarebbe stata data priorità in termine di preferenza alle proposte provenienti da Enti pubblici o ad evidenza pubblica o di pubblica utilità. La proposta progettuale ritenuta maggiormente rispondente alle finalità della manifestazione d’interesse era risultata quella della Asl di Latina, intenzionata a riqualificazione gli ambienti al fine di offrire nuovi servizi sanitari utili alla collettività. Tuttavia, a ottobre 2023, la stessa Asl aveva dichiarato di non essere più interessata all’acquisizione dell’immobile.

“La nuova procedura – ha spiegato l’assessore Nasti – amplia la possibilità di offerta, eliminando il termine di preferenza, pur mantenendo la destinazione urbanistica dell’area a Servizi comuni”.

“Questa nuova procedura – ha affermato l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di gestire al meglio il patrimonio dell’ente, eliminando le situazioni di degrado che si sono venute a creare nel tempo a causa del mancato utilizzo. Rivalorizzare e ristrutturare la sede del Mercatino di via Verdi significa andare a riqualificare un’area centrale della città e andare ad ampliare l’offerta di servizi comuni rivolti alla collettività. Con questa iniziativa andiamo a rispondere a una duplice esigenza, quella dei cittadini di vedersi riappropriare di uno spazio a servizio pubblico e quella degli imprenditori che vogliono investire nel nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -