Mense scolastiche, massima attenzione della commissione trasparenza

"Le criticità maggiori sono state registrate in via Polonia, via Quarto e nel plesso della Rodari", il commento

In commissione trasparenza si è tornati a parlare del servizio mensa. Un impegno che la commissione aveva preso da tempo con le famiglie e già avviato durante lo scorso anno scolastico.

“L’attenzione di tutta la commissione è massima su questo tema – ha precisato la presidente Floriana Coletta – perché questo servizio riguarda i nostri bambini e la loro alimentazione e ritengo sia necessario ascoltare le famiglie, come già fatto in commissione, rassicurarle e garantire loro qualità. Anche oggi dunque ci siamo di nuovo messi intorno a un tavolo con la ditta appaltatrice, Dussman, con un rappresentante dei genitori, con gli uffici e con l’assessora competente, per verificare alcune criticità che sono state sollevate e segnalate dalla ripresa del servizio mensa nelle scuole. Abbiamo ripreso dunque le fila del lavoro per fare il punto della situazione. Le criticità maggiori sono state registrate in via Polonia, via Quarto e nel plesso della Rodari, i poli più numerosi, sia in merito al servizio che in relazione all’acqua erogata. L’azienda da parte sua ha garantito il regolare cambio dei filtri, ma a margine della commissione gli operatori della Dussman hanno proceduto a una verifica ulteriore in via Polonia assicurando anche il cambio delle brocche. Massima attenzione è stata rivolta poi ai lavoratori, sottolineando la necessità di mantenere i livelli occupazionali anche nell’ottica di garantire la tempestività dell’erogazione dei pasti. Il clima di confronto con l’azienda è stato collaborativo e costruttivo, sempre nell’ottica di rendere il servizio efficiente, risolvendo i problemi laddove vengono segnalati e verificando di volta in volta le procedure”.

“L’appalto con la Dussman è ormai in scadenza – spiega ancora la presidente Coletta – Già dalla precedente amministrazione si è puntato molto sul cibo biologico, indicando questo specifico requisito nel bando di gara. In continuità amministrativa si farà lo stesso con il nuovo appalto, garantendo prodotti biologici e cibi a chilometro zero. È emersa in commissione la necessità di prorogare, attraverso una modifica al regolamento, il comitato mensa da un anno all’altro nelle more della nomina del nuovo. C’è inoltre necessità di avere un Dec- Direttore esecuzione del contratto, specializzato e con competenze specifiche, che si occupi di redigere periodiche relazioni sul servizio. Nel frattempo, la Dussman ha assicurato che continuerà con l’organizzazione di giornate a tema, la prima sarà il menù dedicato ad Halloween”.

“Nei prossimi mesi – conclude Coletta – procederemo a una verifica nel centro di cottura e proseguiremo ancora con commissioni esterne nelle mense iniziate già lo scorso anno. Un lavoro importante questo, perché le famiglie si sentono ascoltate”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -