Mense scolastiche a Latina, via libera alle nuove regole: più digitale e attenzione alla qualità dei prodotti

Approvate dal Consiglio le modifiche al regolamento: PagoPa unica modalità di pagamento e maggiore valorizzazione dei prodotti

Il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al regolamento delle mense scolastiche, introducendo una serie di novità che puntano a rendere il servizio più semplice da gestire, più trasparente e maggiormente allineato alle esigenze delle scuole e delle famiglie.

La revisione del testo è il risultato di un percorso di confronto sviluppato all’interno della Commissione Istruzione e mira ad aggiornare procedure e modalità organizzative ormai superate, con particolare attenzione alla qualità dell’alimentazione e alla semplificazione amministrativa.

Più spazio a prodotti biologici e filiera corta

Tra le principali novità introdotte dal nuovo regolamento c’è il rafforzamento dell’attenzione verso i prodotti biologici, Dop, Igp e a chilometro zero, nell’ottica di promuovere una ristorazione scolastica sempre più orientata alla qualità e alla sostenibilità.

I menù saranno inoltre esposti all’interno delle mense e pubblicati sul sito internet del Comune, così da garantire una maggiore trasparenza nei confronti delle famiglie.

Stop ai bonifici, si paga solo con PagoPa

Importanti cambiamenti riguardano anche la gestione dei pagamenti. Il sistema PagoPa diventa infatti l’unica modalità consentita per il versamento delle quote del servizio mensa, con l’eliminazione definitiva dei bonifici bancari.

Una scelta che si inserisce nel più ampio percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione e che punta a rendere più snelle le procedure.

Eliminati i cestini per le gite

Tra le modifiche approvate figura anche l’eliminazione della possibilità di richiedere i cosiddetti “cestini da viaggio” per le uscite scolastiche.

La decisione è stata motivata dalle criticità legate alla conservazione degli alimenti e dai possibili rischi sotto il profilo igienico-sanitario.

Censi: «Regolamento più moderno e vicino alle famiglie»

«Il risultato è un regolamento più pulito, più attuale e più pratico, che mette al centro il benessere dei bambini e la fiducia delle famiglie», ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Federica Censi, sottolineando come il testo sia stato condiviso e approvato all’unanimità dalla Commissione Istruzione presieduta dal consigliere Mauro Anzalone.

L’assessore ha inoltre ringraziato il Consiglio comunale, la Commissione e gli uffici del settore Pubblica istruzione per il lavoro svolto durante la fase di revisione del regolamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando la uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...

Aprilia, rincari mensa e strisce blu: penalizzate famiglie e periferie

L'intervento dei Cinque Stelle mentre la coalizione progressista si prepara al sit - in di protesta contro gli aumenti del prezzo delle soste

Formia senza teatri, interrogazione sul Remigio Paone: “Spesi oltre 500mila euro senza risultati”

Chiesti chiarimenti all’amministrazione Taddeo sul futuro del Teatro Remigio Paone e dell’Auditorium Vittorio Foa, chiusi da anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -