Il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al regolamento delle mense scolastiche, introducendo una serie di novità che puntano a rendere il servizio più semplice da gestire, più trasparente e maggiormente allineato alle esigenze delle scuole e delle famiglie.
La revisione del testo è il risultato di un percorso di confronto sviluppato all’interno della Commissione Istruzione e mira ad aggiornare procedure e modalità organizzative ormai superate, con particolare attenzione alla qualità dell’alimentazione e alla semplificazione amministrativa.
Più spazio a prodotti biologici e filiera corta
Tra le principali novità introdotte dal nuovo regolamento c’è il rafforzamento dell’attenzione verso i prodotti biologici, Dop, Igp e a chilometro zero, nell’ottica di promuovere una ristorazione scolastica sempre più orientata alla qualità e alla sostenibilità.
I menù saranno inoltre esposti all’interno delle mense e pubblicati sul sito internet del Comune, così da garantire una maggiore trasparenza nei confronti delle famiglie.
Stop ai bonifici, si paga solo con PagoPa
Importanti cambiamenti riguardano anche la gestione dei pagamenti. Il sistema PagoPa diventa infatti l’unica modalità consentita per il versamento delle quote del servizio mensa, con l’eliminazione definitiva dei bonifici bancari.
Una scelta che si inserisce nel più ampio percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione e che punta a rendere più snelle le procedure.
Eliminati i cestini per le gite
Tra le modifiche approvate figura anche l’eliminazione della possibilità di richiedere i cosiddetti “cestini da viaggio” per le uscite scolastiche.
La decisione è stata motivata dalle criticità legate alla conservazione degli alimenti e dai possibili rischi sotto il profilo igienico-sanitario.
Censi: «Regolamento più moderno e vicino alle famiglie»
«Il risultato è un regolamento più pulito, più attuale e più pratico, che mette al centro il benessere dei bambini e la fiducia delle famiglie», ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione Federica Censi, sottolineando come il testo sia stato condiviso e approvato all’unanimità dalla Commissione Istruzione presieduta dal consigliere Mauro Anzalone.
L’assessore ha inoltre ringraziato il Consiglio comunale, la Commissione e gli uffici del settore Pubblica istruzione per il lavoro svolto durante la fase di revisione del regolamento.