Medicina territoriale e progetti Pnrr, Celentano convoca la conferenza dei sindaci per la sanità

La seduta avrà luogo nell’aula consiliare del Comune di Latina, convocata in prima adunanza alle ore 10 e in seconda alle 11

Il sindaco di Latina Matilde Celentano ha indetto per il prossimo 8 agosto una nuova conferenza dei sindaci della provincia pontina per la sanità, con la partecipazione del commissario straordinario della Asl Sabrina Cenciarelli. Due i punti all’ordine del giorno: sanità territoriale e aggiornamento dei progetti finanziati con i fondi del Pnrr.

La seduta avrà luogo nell’aula consiliare del Comune di Latina, convocata in prima adunanza alle ore 10 e in seconda alle 11.

“L’iniziativa – ha affermato la Prima Cittadina – risponde alle richieste dei colleghi sindaci, già esplicitate in occasione della seduta del primo luglio scorso per la valutazione dell’atto aziendale e nei giorni seguenti per le vie brevi. Il tema della medicina territoriale è molto sentito da parte dei sindaci, responsabili della condizione di salute della popolazione locale. La sanità territoriale è questione prioritaria nello sviluppo della sanità, anche alla luce della programmazione approvata con l’ultimo atto aziendale, che vede l’istituzione del Dipartimento unico territoriale idoneo a migliorare l’integrazione tra le diverse strutture sanitarie, in modo da assicurare un accesso semplificato alle cure e una risposta coordinata ai bisogni dei cittadini, più adeguata a un bisogno di salute specifico per il territorio. Tra le novità introdotte nel nuovo atto aziendale e che rientrano nel potenziamento della medicina territoriale, cito anche la creazione di un dipartimento Materno-infantile transmurale, cioè di un dipartimento che integri l’ospedale e il territorio, con l’obiettivo di giungere ad un’efficacia politica di governo clinico capace di assicurare percorsi assistenziali condivisi in ambito di prevenzione, di diagnosi e cura, collaborazione multidisciplinare, con la garanzia di sicurezza e formazione continua”.

“La dottoressa Cenciarelli – ha aggiunto il sindaco Celentano – illustrerà lo stato dell’arte degli interventi finalizzati alle realizzazioni, entro il 2026, degli Ospedali di comunità, delle Case di comunità e delle Centrali operative territoriali finanziate con i fondi del Piano nazionale di riprese e resilienza per un importo di 33milioni di euro”.

“L’incontro dell’8 agosto prossimo con i colleghi sindaci sarà importantissimo al fine di acquisire le informazioni corrette da comunicare alle comunità amministrate per una giusta consapevolezza sull’offerta socio-sanitaria nel territorio pontino”, ha concluso la prima cittadina di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -