Un impegno concreto per il decoro urbano e la sostenibilità: le due tappe pontine di “Insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa di McDonald’s patrocinata dai Comuni di Terracina e Fondi, hanno portato alla raccolta di oltre 45 kg di rifiuti. Ben 15 sacchi sono stati riempiti grazie al lavoro di 31 volontari.
Le giornate, dedicate alla riqualificazione di aree urbane, si sono svolte a Terracina il 5 giugno, dove l’attività ha interessato la piazzola e l’area verde di Via Pontina con la partecipazione dei dipendenti del McDonald’s locale. A Fondi, il 10 giugno, la pulizia ha riguardato l’area di Via Appia e Via Igino Cardinale, con il coinvolgimento dei dipendenti del ristorante McDonald’s di Fondi.
Giunta alla sua quinta edizione, “Insieme a te per l’ambiente” è nata in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, l’abbandono dei rifiuti. L’iniziativa ha già coinvolto oltre 21mila persone e raccolto più di 50 tonnellate di rifiuti a livello nazionale. Dall’anno scorso, l’importante partnership con Retake, fondazione non profit per la cura dei beni comuni, ha ulteriormente rafforzato l’impatto delle singole tappe.
Queste giornate di pulizia rientrano nel più ampio percorso di transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso da tempo. L’azienda sta infatti implementando soluzioni sostenibili nei suoi ristoranti, dall’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più ecologici, all’installazione di contenitori per la raccolta differenziata. Non solo: McDonald’s collabora con Comieco per la riciclabilità del packaging in carta e ha avviato un nuovo progetto di economia circolare che trasforma gli oli di frittura usati in biocarburante per la flotta di consegne.
L’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” è parte integrante di “I’m Lovin It Italy”, un programma che testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema Paese attraverso progetti concreti sul territorio.