Controlli in tutta Italia da parte della Polizia contro il fenomeno della criminalità dedita allo spaccio di droga. A livello nazionale numeri da capogiro con 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa 1.400 chilogrammi di sostanza stupefacente.
Solo in territorio pontino, gli agenti hanno identificato la bellezza di 4.453 persone di cui 76 minori, di cui la maggior parte italiani (61). Eseguite 7 perquisizioni, controllati quasi 2 mila veicoli ed elevate 21 multe. Anche i numeri dei sequestri di droga sono importanti: quasi 300 grammi di cocaina e oltre un chilogrammo di cannabinoidi.
Da segnalare alcune specifiche attività: a Cisterna, anche grazie al supporto dell’unità cinofila sono stati ritrovati in un terreno diversi panetti sottovuoto contenenti circa 200 grammi di cocaina. Altra sostanza stupefacente è stata sequestrata nello stesso quartiere all’interno di una cantina in disuso intestata ad una persona risultata deceduta.
Controlli anche nei cannabis shop della provincia: 5 quelli passati al setaccio. 8 risultavano già chiusi e non più operativi prima dell’avvio delle verifiche. In due di questi esercizi commerciali sono stati eseguiti sequestri di sostanza come ad esempio a Latina, dove la Squadra Mobile in una pertinenza del negozio ha rinvenuto la bellezza di 6 chili di sostanza vegetale passata all’analisi di laboratorio che ha riscontrato una percentuale di THC diversa da quelle previste per legge per oltre un chilogrammo di sostanza. In quel di Formia, invece, il titolare di un’attività è stato denunciato poiché trovato in possesso di infiorescenze.