Massimo Lugli chiude la stagione estiva di “Krisis” a Itri

Sabato 6 settembre serata speciale con letteratura, musica, danza e cinema. All’autore il Premio Krisis 2025

Si conclude con un ospite d’eccezione la stagione estiva di “Krisis – Cinemamente nelle Periferie dell’Esistenza”: sabato 6 settembre, alle ore 20:45, nella suggestiva Corte Comunale di Piazza Umberto I, sarà protagonista Massimo Lugli, giornalista e scrittore tra i più apprezzati del panorama italiano.

Firma storica della cronaca nera e autore di romanzi noir e thriller di successo come Il primo sangue e La legge del branco, Lugli ha saputo trasformare l’esperienza giornalistica in storie capaci di raccontare le zone più oscure della società, mescolando azione, introspezione psicologica e denuncia sociale.

Tra i suoi lavori più noti anche Il Baby Killer della Banda della Magliana, scritto con Antonio Del Greco, già ospite di Krisis: un’opera che unisce rigore investigativo e tensione narrativa per raccontare uno dei capitoli più inquietanti della storia criminale italiana.

La serata, condotta da Robert Rivera, sarà arricchita dall’opening musicale della cantante Filomena Stammegna e da una performance del coreografo e danzatore Francesco Azzari, insieme alla Dance Art Itri.

Il direttore artistico della kermesse Salvatore Mazziotti dialogherà con Lugli, affiancato dalla psicologa e psicoterapeuta Rossella Fusco, in un confronto multidisciplinare sui temi della narrazione, del disagio sociale e della complessità umana.

A seguire, la proiezione del film “Detachment – Il distacco” (2011) di Tony Kaye, regista di American History X. Interpretato da Adrien Brody, il film offre un dramma intenso e attuale sul sistema scolastico americano, premiato per la Miglior Sceneggiatura ai CinEuphoria Awards 2013.

Nel corso della serata, a Massimo Lugli sarà conferito il Premio Krisis 2025, riconoscimento destinato a personalità capaci di raccontare, attraverso la scrittura e il pensiero, le “periferie dell’esistenza”.

L’evento, a ingresso libero, è promosso dall’Associazione Respiriamo Cultura con il sostegno della Regione Lazio, del Comune di Itri, dell’Ente Parco Monti Aurunci e della Pro Loco di Itri.

Una chiusura di stagione che unisce parola, musica, danza e cinema in una serata speciale accanto a uno dei grandi protagonisti della narrativa italiana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Cuore di cane’, grottesco e rivoluzione: la feroce modernità di Michail Bulgakov

Il breve romanzo si configura come una straordinaria sintesi di fantascienza grottesca, satira politica e riflessione filosofica

Sermoneta si prepara al Carnevale: domani festa a Monticchio con le sigle dei cartoni animati dal vivo

Domani dalle 14.30 all’area mercato: giochi, magia, truccabimbi, sfilata e tanta musica. Ingresso gratuito.

Sermoneta, domenica torna la Festa della Polenta

La pietanza verrà sarà distribuita nelle varianti più amate, con sugo di salsiccia oppure accompagnata da salsicce e broccoletti

Attesa a Fondi per venerdì, lezione sulla pace del prof Impagliazzo

L'evento in programma a palazzo Caetani a partire dalle 18 e fortemente voluto da una serie di realtà associative del territorio

Aprilia, a sorpresa il teatro dei burattini in piazza Roma

Gradita sorpresa per i bambini che, in maschera, hanno raggiunto il consueto mercatino domenicale tra stand di artigiani e ambulanti

American History X, tra il fascino oscuro dell’ideologia e la redenzione: una tragedia moderna

Sguardo critico su regia, scrittura e costruzione dei personaggi in uno dei film più incisivi sul radicalismo contemporaneo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -