Marina di Latina, Ciolfi: «Eventi ok, ma serve rispetto per i residenti»

Le risposte fornite dagli assessori Cosentino e Di Cocco sulla Marina di Latina sono state giudicate «vaghe e parziali» dalla consigliera

Esce dal Question Time con più dubbi che certezze la capogruppo del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Ciolfi. Le risposte fornite dagli assessori Cosentino e Di Cocco sull’organizzazione e il controllo delle attività ricreative sulla Marina di Latina sono state giudicate «vaghe e parziali» dalla consigliera, che nei giorni scorsi ha portato in aula un’interrogazione sul tema.

«Si tratta di un argomento molto sentito dai cittadini e dai residenti del litorale – spiega Ciolfi – che la scorsa estate, esasperati dalla movida incontrollata, hanno presentato esposti, e sull’annoso problema sono arrivati a raccogliere oltre 200 firme, e chiesto più volte un confronto con l’amministrazione, rimasto però sempre inascoltato».

Nel mirino dell’interrogazione, il protocollo d’intesa tra Comune e operatori balneari per l’estensione dell’offerta ricreativo-musicale oltre l’orario di balneazione. «L’assessore Cosentino non ha saputo dire quante saranno quest’anno le società che faranno richiesta di autorizzazione per gli eventi, che sono previsti fino a un massimo di 30 per ogni richiedente: se fossero confermate le richieste di 5 società come la scorsa stagione, parliamo di circa 150 eventi sul lungomare tra il 1° maggio e il 30 settembre, ma sappiamo che si concentreranno tutti tra luglio e agosto. Soprattutto – sottolinea la consigliera – resta indefinito come il Comune intenda gestire i controlli».

Secondo Ciolfi non è stato chiarito se la polizia locale sarà presente durante ogni evento o se si procederà con controlli a campione. «Non è stato detto quanti eventi saranno concentrati nei mesi centrali, né se ci sarà sovrapposizione di eventi, con il rischio di gravare nel periodo più affollato e delicato per l’equilibrio tra intrattenimento e vivibilità, né quali saranno gli orari di chiusura, rinviati a un’ordinanza sindacale ancora in attesa di pubblicazione. Nessuna disponibilità, infine, ad aprire un dialogo con i residenti», aggiunge.

Durante il suo intervento, la capogruppo ha anche proposto di valutare l’acquisto di fonometri – dispositivi per la rilevazione della rumorosità – come già adottato in altri comuni costieri. «La polizia locale è sotto organico e questi strumenti consentirebbero controlli più efficaci e capillari senza impegno delle unità di polizia, già carenti su molti altri fronti».

La consigliera ha annunciato che tornerà sull’argomento con ulteriori interrogazioni se non arriveranno provvedimenti equi, volti a contemperare l’equilibrio tra i diritti dei cittadini e le esigenze imprenditoriali degli operatori. Già protocollata quella sul Piano di zonizzazione acustica, strumento di pianificazione di cui il Comune di Latina è ancora privo. «Una grave lacuna – dichiara – che va colmata al più presto per garantire il rispetto dei limiti acustici fissati per legge».

«La nostra posizione – conclude Ciolfi – non è contraria agli eventi ricreativi sul lungomare, anzi. Ma non possiamo rivivere quanto accaduto negli ultimi due anni, con stabilimenti trasformati in discoteche a cielo aperto fino alle due di notte. La tutela delle attività economiche deve andare di pari passo con il diritto dei cittadini alla quiete e al riposo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -