Maltempo a Cori, Piazza della Croce allagata: chiesto l’intervento ad Acqualatina

Allagamenti, smottamenti e aperture di voragini sono solo alcune delle conseguenze degli intensi fenomeni di ieri

Allagamenti, smottamenti, apertura di voragini lungo le strade. Sono solo alcune delle conseguenze che la straordinaria ondata di maltempo del 14 maggio ha causato a Cori.

Gli improvvisi ed intensi acquazzoni a singhiozzo, ancora una volta, hanno riversato al suolo in poche ore notevoli quantità di acqua, facendo saltare vari tombini della rete fognaria, causando allagamenti di abitazioni private, nonché allagamenti nelle aree pianeggianti di talune piazze pubbliche, come per esempio piazza della Croce.

Piazza della Croce è stata invasa non per il mal funzionamento della nuova conduttura, realizzata esclusivamente per le acque chiare di collegamento dell’impluvio naturale a monte fino al fosso della Catena, ma a causa di un tombino di rete fognaria nel quale confluiscono inappropriatamente anche acque chiare ogni qualvolta ci troviamo di fronte a “bombe di acqua”.

La nuova conduttura non è collegata al tombino fognario di cui trattasi, è una struttura autonoma ed indipendente che ha lo scopo di raccogliere le sole acque bianche provenienti dall’impluvio e portarle a valle nel fosso della Catena.

Tuttavia, e in attesa che le condizioni meteo permettano una più attenta ricognizione dei presunti danni causati sul territorio, l’Amministrazione comunale ha richiesto ad Acqualatina un intervento sul tombino fognario di piazza della Croce e  ha dato indirizzo all’Ufficio Tecnico di intervenire sulla stessa piazza per  trovare  soluzioni che possano essere d’aiuto in queste situazioni emergenziali per il deflusso regolare dell’acqua in superficie, alla luce del fatto che i lavori ancora non stati conclusi. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Con l’auto sulla scalinata nel centro storico di San Felice Circeo, scatta la multa

Via Antica Porta, a San Felice Circeo, trasformata in strada per auto: la Polizia individua e multa il responsabile dopo l'indignazione online

West Nile, settima vittima nel Lazio: muore 77enne a Roma

L’uomo era ricoverato dal 26 luglio al Gemelli Isola. Era già in dialisi ed è deceduto in terapia intensiva

Roccagorga – Denunciato un 52enne di Sezze per furto in un garage: recuperata la refurtiva

Carabinieri identificano ladro tramite videosorveglianza, rubati motore elettrico e cambio auto il 17 luglio

San Felice Circeo – Litiga con un vigilante e lo aggredisce con una bottiglia: denunciato un 41enne belga

L'uomo dovrà rispondere dei reati di lesioni personali, minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere

Stalking alla ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

L’uomo è accusato di pedinamenti, minacce e intrusioni. La Polizia di Latina esegue le misure cautelari per tutelare la vittima

Formia – Abbandona rifiuti in via Sparanise: individuato e multato per 2.500 euro

Polizia Locale e Formia Rifiuti Zero smascherano responsabile che aveva scaricato materiale respinto dal centro raccolta di Gaeta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -