Lotta all’obesità, nel Lazio un centro d’eccellenza: ecco l’Obesity Unit del San Camillo

L'obesità è una patologia complessa che colpisce una persona su sette nel mondo, con notevole impatto sulla spesa sanitaria

L’obesità è una patologia complessa che colpisce una persona su sette nel mondo. Nonostante la sua gravità e il fatto che interessi tutto il pianeta, determinando una spesa sanitaria pari a quella per i tumori, spesso chi è affetto da obesità viene considerato “colpevole” della sua patologia.

“L’obesità colpisce le fasce più fragili della popolazione. Lo stigma basato sul peso è spesso trascurato, ma è uno degli aspetti più significativi. Anche per questo è necessario un approccio multidisciplinare, che si faccia carico dell’aspetto psicologico dei pazienti, troppo spesso sottovalutato, ma fondamentale in un percorso di cura efficace” ha sottolineato Narciso Mostarda, Direttore Generale del San Camillo di Roma.

L’Obesity Unit dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, coordinata dalla Professoressa Maria Grazia Carbonelli direttrice UOC Dietologia e Nutrizione e dal Professor Pierluigi Marini direttore Chirurgia Generale e delle nuove tecnologie, è un’unità multidisciplinare, che attraverso percorsi altamente personalizzati rende possibile la presa in carico globale dei pazienti, partendo dagli aspetti legati alla nutrizione e all’endocrinologia, senza mai trascurare il sostegno psicologico, fino agli interventi di chirurgia bariatrica, che nell’ospedale laziale vengono effettuati anche con il sofisticato Robot Da Vinci. L’obesity Unit opera in maniera trasversale, trattando l’obesità per quello che è: una malattia e non un problema estetico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FOCUS – Hiv, la nuova frontiera dei farmaci “long acting”: un’iniezione ogni due mesi può bastare

Aumentano aderenza e persistenza, si riduce lo stigma, si raggiungono le popolazioni più complesse: gli ultimi studi

Patologie venose e linfatiche: una giornata di screening gratuiti, seminari ed eventi

Technoscience conferma il proprio impegno nell'ambito della prevenzione e dell'innovazione sanitaria partecipando a SaniDays 2025

Ecodoppler day, due giorni di successo a Sabaudia: presto la replica

Un esempio, quello di Sabaudia, di cosa può significare davvero fare politica sanitaria. Uscire dagli uffici, ascoltare e portare risposte

”Pronto nodulo”, al San Camillo una risposta tempestiva alle urgenze senologiche

Il servizio è riservato alle situazioni urgenti, come noduli sospetti, secrezioni, arrossamenti o referti preoccupanti

Grande successo per la tappa di Latina della Carovana della Prevenzione della Komen Italia

La presidente di Associazione Valore Donna Valentina Pappacena: «Oltre 1000 richieste di prenotazione dimostrano necessità di prevenzione»

Autismo, nel Lazio aumentano le diagnosi: cresce l’impegno ma mancano ancora risposte concrete

Le liste d’attesa nei centri pubblici sono lunghe e spesso le famiglie si vedono costrette a rivolgersi al privato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -