L’opposizione all’attacco sulle commissioni, chiesto un incontro urgente al sindaco

Si solleva la questione della mancata puntuale convocazione dei question time, il primo e terzo giovedì del mese

Una richiesta di convocazione di un incontro urgente arriva al presidente del consiglio comunale di Latina Raimondo Tiero da parte dei gruppi consiliari di opposizione, Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032.

Al presidente dell’assise i consiglieri di minoranza (Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton per Lbc; Maria Grazia Ciolfi per M5S; Valeria Campagna, Daniela Fiore e Leonardo Majocchi per il Pd; Nazzareno Ranaldi Per Latina 2032) rappresentano alcune criticità che “impediscono il corretto svolgimento del mandato consiliare”.

In particolare, sottolineano l’abuso nell’utilizzo dello strumento della convocazione in urgenza delle commissioni consiliari da parte di alcuni presidenti. “Con questo metodo – spiegano i consiglieri – i commissari non vengono messi nelle condizioni di poter approfondire lo studio degli atti e delle questioni che approdano all’interno delle commissioni”.

Si evidenzia ancora la mancata convocazione di importanti commissioni su tematiche ritenute fondamentali per il territorio e spesso oggetto di proposte di ordini del giorno da parte delle minoranze. “Ambiente e Bilancio- Patrimonio, ad esempio, non vengono convocate con la necessaria puntualità e mai su tematiche e argomenti su cui evidentemente, come apprendiamo dai giornali, l’esecutivo si sta muovendo. Nei luoghi deputati alla discussione tutto questo non arriva”. Altro punto di criticità sollevato dall’opposizione è poi relativo all’articolo 9 comma 4 del regolamento delle commissioni consiliari, che recita “la commissione può essere convocata a richiesta del presidente del consiglio comunale, del sindaco, della giunta comunale o di un terzo dei componenti la singola commissione”. “Considerando che le commissioni hanno undici commissari e un terzo di undici approssimato per eccesso dà come risultato quattro componenti, ma la minoranza in tutte le commissioni, tranne una, ha tre componenti, chiediamo una modifica del regolamento – scrivono i consiglieri in una nota – per permettere alla minoranza di poter richiedere la convocazione”.

Infine, si solleva la questione della mancata puntuale convocazione dei question time, il primo e terzo giovedì del mese; l’assenza di spazi per i gruppi consiliari; la convocazione delle conferenze dei capigruppo; la pessima qualità dell’audio nello streaming, già ripetutamente segnalata, che rischia di inficiare la possibilità di registrazione ma anche la verbalizzazione delle commissioni. “Su tutte queste numerose questioni – dichiarano i consiglieri – chiediamo urgentemente di poter conferire con il presidente Tiero perché si trovi quanto prima una soluzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Approvato il rendiconto 2024, Bordignon: “Un bilancio con basi solide”

Tra gli accantonamenti spicca la scomparsa del Fondo Garanzia Debiti Commerciali che, in virtù della dinamica finanziaria positiva

Fondazione Latina 2032, approvati gli atti

"Penso si sia fatto un passo in avanti importante in Commissione e per la Città nel percorso verso il centenario"

Canapa, assessori Lazio e Lombardia: “Da noi nessuna richiesta di modifica a DL Sicurezza”

"Affermare, quindi, che tale richiesta ha avuto un parere favorevole unanime di tutti gli assessori regionali è assolutamente falso"

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -