Locali pubblici, il comune di Aprilia batte cassa  

Previsto un incasso annuo di 73mila euro, tra questi ci sono la piscina comunale e il campo di rugby, ma non solo

Un accertamento a tutto campo che ha portato, in questo inizio di anno, a valutare la gestione del patrimonio pubblico e la verifica dei requisiti dei beneficiari dei locali di proprietà comunale. Si tratta per lo più di appartamenti e strutture, dove operano associazioni culturali, a scopo socio sanitario e sportive, così come riporta la determinazione iscritta al registro generale n. 41 del 15 gennaio scorso, dal titolo accertamento delle entrate patrimoniali riferite alle locazioni e affitti attivi, elaborata dal settore lavori pubblici e manutenzione. 

Tra gli immobili di proprierà dell’ente concessi in locazione o affitto vi rientrano  48 locali in immobili ad uso abitativo ubicati in via Lussemburgo e 3 e 17 immobili ascritti al patrimonio disposnibile destinati ad usco commerciale e scolastico, dato atto che l’Ufficio Patrimonio ha sottoscritto quaranta contratti di locazione destinati ad abitazioni per un importo complessivo pari ad € 56.936,40 annui,  20 contratti  invece riguardano la di concessione di impianti sportivi e locali per un importo complessivo pari ad € 72.745,08. In due elenchi distinti, divisi negli allegati  “A” e “B” della determinazione iscritta al registro generale è la n. 41 del 15 gennaio scorso sono stati censiti i locali e le somme che ci si aspetta di incassare, che verranno successivamente verificate.  

Il recupero dei crediti è principalmente rivolto a tutti i locatari e gestori di immobili che, a vario titolo, godono dei beni pubblici attraverso contratti o specifici accordi assunti nel corso degli anni. L’azione di verifica e controllo riguardante lo stato e la gestione dei beni comunali e il versamento dei canoni è utile anche per  evitare un danno all’ente. Tra le associazioni sportive ci sono la Virtus, la Rari Nantes e l’aprilia Rugby, l’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica, l’ Associazione Disabili Aprilia, la Compagnia Taetro Finestra e il Banco Alimentare del Lazio, solo per citarne alcune, attività associative che contribuiscono ad arricchire e potenziare il panorama socio culturale della città di Aprilia. Controlli che sono finalizzati a contrastare le morosità e a garantire la regolarità nelle assegnazioni.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -