L’Italia delle donne, la giunta apre alla raccolta di biografie per una menzione nazionale

"Le amministrazioni sono state invitate a promuovere i valori contenuti nella Strategia nazionale per la parità di genere"

Il Comune di Latina parteciperà all’avviso del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale. È quanto deciso dalla giunta comunale, nella seduta che su indirizzo del sindaco Matilde Celentano intende aderire al progetto nazionale “L’Italia delle donne”.

“Con la deliberazione, l’amministrazione comunale – ha spiegato la prima cittadina – andrà a raccogliere, attraverso un avviso di manifestazione di interesse che predisporranno gli uffici, segnalazioni di biografie di figure femminili influenti, non necessariamente note, che abbiano istituito un legame significativo con il territorio di Latina e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale”.

L’avviso nazionale promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri stabilisce tre ambiti all’interno dei quali individuare le donne, viventi fino al 2018, meritevoli di memoria nazionale: letteratura (Donne di penna), arti territoriali e cinematografiche (Donne di scena), impegno civico e istituzionale (Donne delle istituzioni). 

Le biografie, da raccogliere attraverso avviso comunale di manifestazione di interesse, potranno essere proposte, singolarmente, sia dal mondo dell’associazionismo locale che dagli operatori economici, nonché da qualsiasi soggetto interessato.

“Ci tengo particolarmente alla partecipazione al progetto ‘L’Italia delle donne’ – ha affermato il sindaco Celentano – perché Latina, sin dalla sua fondazione, è ricca di figure femminili che si sono distinte nella nostra comunità e che per la loro unicità meritano una menzione nazionale. Si tratta di una bellissima iniziativa. Recentemente è stata anche oggetto di un incontro, da remoto, che il ministro per le Pari opportunità Eugenia Roccella ha tenuto con diversi sindaci d’Italia”.

“Lo scopo di questo progetto, dell’avviso del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di quello che sarà l’avviso del nostro Comune – ha proseguito il sindaco Celentano – rientra nella Strategia nazionale per la parità di genere, che vuole, cito testualmente, ‘rendere l’Italia un Paese in cui le persone di ogni genere, età ed estrazione abbiano le medesime opportunità di sviluppo e di crescita, personali, professionali, di accesso al mondo dell’istruzione e del lavoro, senza disparità di trattamento economico o di dignità, e possano realizzare il proprio potenziale con consapevolezza di una uguaglianza garantita e senza compromessi in un Paese moderno e preparato per i tempi futuri’. Le amministrazioni, compresa la nostra, sono state invitate a promuovere i valori contenuti nella Strategia nazionale per la parità di genere, al fine di implementare l’empowerment femminile nei plurimi aspetti legati alla sfera familiare, sociale, economica, professionale e politica. Ed è in tale ottica che si colloca quello che sarà il nostro avviso di manifestazione di interesse per individuare le donne speciali del nostro territorio, non più in vita, ma che si sono distinte nella nostra comunità durante la loro esistenza”.

Il sindaco Celentano ha sottolineato, infine, come la deliberazione non sia un atto a sé stante, ma conforme alla mozione approvata all’unanimità del Consiglio comunale del 16 novembre 2023 avente ad oggetto “Latina città delle donne”, e che l’iniziativa di procedere ad un avviso di manifestazione d’interesse è stata già avallata all’unanimità dalla commissione consiliare Pianificazione, nella seduta del 23 settembre scorso, e dalla commissione consiliare Pari opportunità, nella seduta del 15 ottobre scorso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -